Salutate la capolista! Il Matera Grumentum consolida il primato in classifica e, complice il crollo del Montescaglioso a Melfi, si mette a + 4 sulla diretta inseguitrice, il Policoro dei miracoli, e addirittura + 5 su Vultur e Melfi.

La decima giornata di campionato va in archivio e ci regala scenari incredibili dal massimo campionato regionale, dominato sempre più dal Matera Grumentum che, sbarazzandosi agilmente del Moliterno, 7-0, vola sempre più in testa alla classifica: tra i ragazzi di Finamore vanno in rete Gerardi, doppietta, Lacarra, Falco, Mastroberti, Pellegrini e Martinez.

A quattro lunghezze dal primo posto, c’è clamorosamente il Policoro che continua a fare punti importanti per la salvezza e perché no, sognando i play off stagionali. L’undici di Viola, contro il Brienza a Scanzano, deve ringraziare Silvestri che sblocca la partita prima del pareggio ospite con Esposito. I metapontini chiudono poi il risultato di 3 a 1 grazie alle marcature di Colley e Caporusso.

Dal secondo posto al quarto: lo scivolone del Montescaglioso, trafitto da bomber Suriano all’Arturo Valerio di Melfi, costa caro ai ragazzi di Marasciulo che indubbiamente escono fortemente demoralizzati dalla sconfitta nel big match. Bene invece i ragazzi di Andrea Destino che hanno fatto tesoro degli errori fatti settimane fa e che si avvicinano al calciomercato di riparazione con lo spirito giusto per contendere al Matera Grumentum lo scettro finale.

Il ko patito contro Policoro e Melfi ha fatto bene al Vultur che, dopo due settimane critiche, ha dimostrato di poter reagire alle avversità e riprendere a fare punti pesanti. La truppa bianconera, ospite del Castelluccio, fa cinque reti grazie a Petagine, Prisco, Clementi e Grieco che mette a segno la doppietta. Inutile la marcatura dei Grifoni ad opera di Garcia Lautaro.

Paternicum, finalmente! La banda di Cirigliano trova la sua prima vittoria stagionale nel match forse più importante in questo periodo di stagione, lo scontro salvezza contro il Tolve. E’ di Salvia, su rigore, il gol partita.

L’altro colpo di giornata è sicuramente quello dell’Elettra Marconia, altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere, che batte 2-1 il Ferrandina in terra aragonese: il solito Dametti apre le danze ma Oliveira e Carbone danno la vittoria all’undici di Bob D’Onofrio.

Tre punti per il Pomarico, facile facile sul Latronico grazie alle marcature di Abbatescianni, Travisani e Salerno, e vittoria corsara del Real Senise col Ve.La.: mister Logarzo sarà sicuramente tornato a sorridere dopo un periodaccio. A regalargli i tre punti, un colpo in extremis firmato Ciuffo.