Il match allo stadio Arturo Valerio di Melfi vedeva sfidarsi la squadra di casa dello Sport Melfi contro una delle possibili candidate alla vittoria del campionato il Pietragalla.
La partita inizia con subito una doccia fredda per i padroni di casa che all 8 min da un calcio
di punizione di capitan D’Amico all incrocio dei pali porta in vantaggio gli ospiti. Da lì in poi si svegliano i locali che cominciano a creare occasioni su occasioni e al 13’ punizione di Battilana respinta dalla barriera fa arrivare la palla a Pellegrino che non ci pensa 2 volte in rovesciata tira ma Monetta respinge.
Ancora Melfi al 15′: Callimo dal limite prova un tiro troppo debole però Monetta aggancia semplicemente. Al 16′ viene ammonito Sassone per un brutto fallo a metà campo per fallo su Marolda. Melfi che continua a spingersi in avanti: al 19′ tiro da fuori area di Battilana tocca il difensore fuori di poco al lato di Monetta.
Al 23′ Marolda cade a terra per un dolore alla coscia dopo lo scontro avvenuto qualche minuto prima a centrocampo. Al 30′ gol del Pietragalla in avanti con un calcio d angolo la palla viene respinta dalla difesa Melfitana fuori area e De Bonis Lorenzo senza pensarci calcia in porta e fa 0-2.
Melfi che non ci sta e al 36′ con Zampino prova un tiro da lontano da esce abbondantemente fuori. Al 42′ punizione dello Sport Melfi: Montanarella nella mischia Di Capua di testa tira di poco sopra la traversa.
Il secondo tempo cambia la partita il Melfi cerca spazi in più occasioni ma il Pietragalla è bravo a chiudersi in difesa. La ripresa è caraterizzata da una girandola pazzesca di sostituzioni che frammentano il gioco e cambiano poco sostanzialmente gli equilibri in campo. Al 43′ fallo in aria del Pietragalla: difensore su Pellegrino, l’arbitro fischia il calcio di rigore che viene trasformato da Zampino per l’1-2 finale. L’arbitro assegna 4 minuti di recupero il Melfi si spinge tutto in avanti ma non riesce a trovare il pareggio.
Ottima prova dei federiciani che avrebbero meritato forse qualcosa di più: domenica prossima li attende la trasferta di Pescopagano che oggi ha pareggiato contro la capolista Soccer Rapolla. Mister Capobianco preparerà la sfida nel miglior modo possibile.