E’ stata battaglia vera quella avvenuta a Montescaglioso nell’ultimo fine settimana. Dalle elezioni è uscito vincitore il sindaco Vincenzo Zito che è stato dunque riconfermato alla guida della città, toccando quota 51% dopo una campagna elettorale importante e combattuta colpo su colpo. Quasi 200 i voti di scarto con l’altro candidato Fabio Disabato, espressione della lista “La Città di Tutti”. “Sono molto soddisfatto della vittoria – commenta il primo cittadino Zito – abbiamo ottenuto un incredibile successo considerando che tipo di coalizione era stata creata contro di noi. Siamo riusciti a superare un candidato che godeva delle preferenze della sinistra e della destra storica di Montescaglioso: noi abbiamo lasciato fuori i partiti dal nostro progetto elettorale ed i cittadini hanno capito in che futuro volevano andare. Quello in cui si sono finalmente lasciati alle spalle trent’anni di politica“.

Parole importanti quelle di Zito che denotano un’incrollabile determinazione a programmare e realizzare qualcosa di brillante a Montescaglioso, partendo soprattutto dalle infrastrutture: “La Pandemia ha rallentato la realizzazione di alcune opere ma noi non abbiamo mai mollato – precisa il Sindaco montese – questa città ha un bisogno continuo di interventi infrastrutturali per essere sempre più al passo con i tempi, più attrattiva per poter decollare sotto tutti i punti di vista. Stiamo lavorando per riaprire la strada chiusa dal 2013 per la frana e dopo cinquant’anni abbiamo aperto il primo piano della nostra Abbazia: opere pubbliche, strutturali e interventi di ristrutturazione, questo il nostro primo target da realizzare. Senza però dimenticare la cultura perché Montescaglioso deve attrarre turisti ed essere una città che può “trattenere” i suoi giovani che inevitabilmente vogliono andarsene. Doneremo a questa comunità eclettica una visione della Montescaglioso del futuro che dovrà basarsi sul binomio turismo – cultura per ripartire di slancio dopo gli ultimi due anni di emergenza sanitaria. Puntiamo ad un cartellone culturale non solo estivo ma che faccia “vivere” la città tutto l’anno”.

Progetti, interventi strutturali ma ora c’è anche una Giunta tutta nuova da organizzare. Sindaco Zito indica la strada da seguire: “Per fortuna non abbiamo partiti alle spalle che vengono a mettere bocca su chi e dove inserire nella mia squadra di governo – precisa il primo cittadino – tutto accade per volontà dei cittadini: degli undici consiglieri eletti, i cinque più votati saranno i miei assessori. Si tratta di tre uomini e due donne. Non vedo l’ora di cominciare con loro questa nuova avventura e riprendere a lavorare per la mia comunità perché Montescaglioso merita di volare alto. E ci metterò tutto l’impegno affinché riesca a farlo”.