Bomber Grittani, protagonista assoluto finora

Per la terza giornata del campionato di Promozione, occhi puntati sul big match di via Sicilia che vede il Città dei Sassi Matera ospitare il Castrum Viggianello. Padroni di casa favoriti sul pronostico finale ma attenzione ai ragazzi di Propato che hanno dimostrato carattere e sfrontatezza anche al cospetto di grandi avversarie.

Prima occasione per gli undici materani guidati da Emanuele Finamore e dal dt Antonio Stigliano: al 4′ cross di Zocco, colpo di testa di Angelastri che colpisce il palo! Occasione incredibile, si salva il Viggianello.

Partita a senso unico, il Città dei Sassi Matera è più volte pericoloso con Grittani, in contropiede e poi con Ugone: entrambi non trovano mai la deviazione giusta. Risponde il Castrum Viggianello con Olivieri, colpo di testa che finisce alto.

Al 22′ è l’ex calciatore di Montescaglioso e Pomarico a far esplodere lo stadio: Grittani infatti con un rasoterra imprendibile batte Abete e porta in vantaggio il Città dei Sassi Matera. Dopo sette minuti il raddoppio dei padroni di casa: azione di Angelastri sulla sinistra, cross per Zocco che insacca.

Il raddoppio spezza le tensioni iniziali e permette ai ragazzi di Finamore di volare: prima Angelastri, poi ancora Grittani si fanno pericolosi dalle parti di Abate con tiri che terminano di poco fuori.

Sul finire del tempo il terzo gol: Zocco ricambia il favore e serve stavolta Angelastri che dal cross approfitta di una disattenzione difensiva per siglare il meritato gol per suggellare 45 minuti fantastici.

FINE PRIMO TEMPO

Nella ripresa il Castrum Viggianello ci prova a contrastare i padroni di casa che per almeno dieci minuti faticano a costruire ancora delle azioni pericolose. Una impasse che dura poco visto che già al 10′ serve un miracolo al portiere ospite per salvare uno straordinario pallonetto creato da Grittani.

Al 18′ girandola di cambi da una parte e dall’altra. Quelli del Matera si dimostreranno più efficaci.

Al 24′ e al 26′ infatti i padroni di casa chiudono di fatto le ostilità: prima è De Lucia ad approfittare di un’azione corale firmata da Dobrozi e Lovecchio, poi è quest’ultimo a ricevere dall’ex attaccante del Miglionico il pallone che vale il 5-0 e battere ancora una volta la porta del Castrum Viggianello.

Al 32′ il super attacco del Città dei Sassi Matera strabilia ancora una volta: ospiti ormai completamente alle corde, Dobrozi vince tre contrasti e serve Grittani che a centro area non può sbagliare per il 6-0.

Nel finale il Città dei Sassi Matera continua a spingere ed essere pericoloso ma prima Dobrozi e poi Lovecchio non riescono ad aumentare ancora di più il risultato: finisce 6-0, grande prova di forza della squadra più attrezzata per il salto della categoria che, annientando il Castrum Viggianello, riprende quel cammino rallentato solo sette giorni fa dal pareggio col San Cataldo.

FINE PARTITA

 

IL TABELLINO DEL MATCH

CITTA’ DEI SASSI MATERA       6

CASTRUM VIGGIANELLO     0

CITTA’ DEI SASSI MATERA Puttim (18’st Tedesco), Palmisano (18’st Gramegna), Tamborra, Giasi, Mileto, De Lucia, Zocco, Angelastri, Grittani, Colamonaco (8’st Lovecchio), Ugone (18’st Dobrozi) A DISP Laurieri, Gesualdo, Amandonico, Dilerma ALL Finamore – Stigliano

CASTRUM VIGGIANELLO Abete, Boccia (39’st Colombo), Cerbino, Cosentino, De Leo (13’st Mazzei), Di Paola, Ielpo G, Libonati D, Libonati M (13’st Ielpo N), Olivieri, Senise A DISP Laino, Viceconte, Mainieri, Palmieri, Propato J. ALL Angelo Propato

ARBITRO Armando di Matera ASS. ARBITRO Iacovino e Quaranta di Matera

MARCATORI 22’pt Grittani, 29’pt Zocco, 47’pt Angelastri, 24’st De Lucia, 26’st Lovecchio, 32’st Grittani