Tornano i Sondaggi del campionato d’Eccellenza con gli addetti ai lavori che giocano con noi prima del fischio d’inizio del massimo torneo regionale. Stavolta a “dare i numeri” insieme a noi c’è il tecnico Gerardo Natale, uno dei più grandi conoscitori del calcio dilettantistico campano e lucano, fermo ai box quest’anno e ancora senza squadra da allenare. Con l’ex tecnico di Scalera, Rionero e Melfi tracciamo una panoramica ad ampio raggio sulla stagione che sta per partire.
Allora mister chi ha fatto la migliore campagna acquisti secondo te?
“Matera Grumentum, Melfi, Rionero e Montescaglioso: quattro società con un organico superiore alla media, organizzate per una categoria superiore che se la giocheranno fino alla fine. Decideranno gli scontri diretti, sicuramente”.
E dietro a queste?
“Castelluccio, Paternicum (ottima società e buon gruppo), Brienza e Ve.La. possono concorrere ad un quinto posto. Dietro metto tutte le altre: Moliterno e Latronico sono partite tardi e non sappiamo dove vorranno arrivare: per capire bene le ambizioni ed i valori delle squadre fino alla fine, dovremo aspettare già dicembre quando, al primo giro di boa, si conosceranno i veri obiettivi stagionali”.
Chi potrebbe rappresentare la sorpresa del campionato?
“Una tra Ferrandina o Pomarico: sono due formazioni che sulla carta, trovando magari qualche risultato utile consecutivo, potrebbero rappresentare la mina vagante del torneo”.
Quali sono i calciatori che faranno più la differenza in questa stagione?
“Il Matera Grumentum ha Lacarra, più tante mezze punte capaci di essere devastanti in zona gol. Il Melfi ha tre attaccanti fenomenali come Suriano, Nardozza e Scavone e Figliomeni del Rionero pure è tanta roba. Gli attaccanti possono fare la differenza ma ricordiamoci che anche un ottimo portiere, o gli stessi difensori del Montescaglioso potrebbero farla”.
Abbozziamo una classifica finale (Covid permettendo): chi vince il campionato?
“Il Matera Grumentum lo vedo migliore su tutte le altre: ha un ottimo organico, sia riguardo i titolari che quelli che sono pronti a subentrare dalla panchina. Per me è la favorita”