La SIPBC Salerno in collaborazione con la sezione regionale SIPBC Basilicata è lieta di presentare il volume BONUM FACERE. IL RACCONTO DEI BONIFICATORI BENEDETTINI.
Il saggio ricostruisce il contributo delle abbazie e dei monaci benedettini al riscatto dei campi dalla palude e  dalle selve, alla trasformazione agraria delle terre, all’organizzazione delle corti rurali, alla fondazione e/o rifondazione  di nuovi borghi.

Nel delineare l’apporto dei monaci alla storia della bonifica idraulica e agraria del Paese e al riordino  del suo tessuto territoriale e paesaggistico dopo le devastazioni barbariche, il libro, partendo dall’esperienza di San  Benedetto, evidenzia, in particolare: il ruolo delle abbazie benedettine nel corso del medioevo, sotto il profilo dell’organizzazione territoriale e patrimoniale; l’operosità di taluni abati e cellerari, modelli di laboriosità nella cura dei
fondi e nella gestione delle corti; la funzione e il contenuto dei patti agrari (precarie, livelli, enfiteusi, pastinati).

L’esperienza bonificatoria benedettina viene recuperata attraverso l’analisi di antiche cronache abbaziali, di cartulari e  di codici diplomatici relativi, ai maggiori complessi monastici, quali quello di Santa Giustina, di Pomposa, di Nonantola,  di San Benedetto Po, di Montecassino, di Farfa, di San Vincenzo al Volturno, di Cava de’ Tirreni.

Il lavoro di Emilio Sarli si inserisce in quell’ottica di recupero ed utilizzo del dato storico volto alla  valorizzazione del territorio ed alla salvaguardia e protezione del Patrimonio Culturale, assi portanti della SIPBC. Si dirama il presente, ed annessa locandina, con preghiera di informazione e diffusione. Seguono dettagli relativi all’evento che sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficial.