I Carabinieri della Stazione di Venosa, con l’ausilio di militari dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, hanno arrestato in flagranza di reato un 28enne, di origini nigeriane, responsabile di tentata rapina aggravata, lesioni personali e violenza a un pubblico ufficiale.

I fatti si sono verificati nella tarda mattinata di martedì scorso, 27 luglio, allorquando i militari, allertati dalla Centrale Operativa della Compagnia, in seguito alla segnalazione telefonica pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112 dell’Arma, sono intervenuti nel centro abitato oraziano, poiché era stata data notizia di un’aggressione per strada in danno di una signora anziana.

La donna, 76enne, poco prima, era stata aggredita fisicamente dal giovane straniero che, dopo averla afferrata per le braccia e spinta contro il muro di una palazzina, ha poi tentato di sottrarle la borsa che indossava.

La donna, per fortuna, in maniera lucida, ha reagito urlando, costringendo l’autore a desistere dall’azione delittuosa e a darsi alla fuga.

I Carabinieri, giunti sol posto e raccolti alcuni utili elementi informativi su quanto verificatosi, hanno avviato immediate le ricerche del fuggitivo che è stato bloccato nelle vicinanze dell’abitazione della malcapitata.

Il ragazzo, alla vista dei Carabinieri, si è dato nuovamente alla fuga, ma è stato tempestivamente raggiunto e bloccato dai Carabinieri, nonostante i suoi tentativi di divincolarsi, con strattoni e spinte, opponendo resistenza.

Sulla base degli elementi raccolti anche con l’ausilio delle immagini del sistema di videosorveglianza, il giovane è stato arrestato e associato alla Casa Circondariale di Potenza.

La vittima, per le lesioni riportate, è stata sottoposta alle cure mediche dei sanitari, che le hanno prescritto alcuni giorni di prognosi.