In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la vicepresidente del Consiglio regionale, Maddalena Fazzari, e la Consigliera del Comune di Potenza, Carmen Galgano, esprimono “il loro impegno comune nel contrasto a ogni forma di violenza di genere e nel sostegno alle donne che, ancora oggi, vivono situazioni di abuso fisico, psicologico ed economico”.
“Il 25 novembre non è una ricorrenza simbolica, ma un momento di responsabilità collettiva” dichiarano Fazzari e Galgano.
“Ogni giorno, nelle nostre comunità, troppe donne subiscono violenze che restano spesso sommerse, per paura, isolamento o mancanza di strumenti adeguati. Le istituzioni hanno il dovere di garantire protezione, ascolto e percorsi concreti di autonomia”.
Le due amministratrici sottolineano “l’importanza di investire in prevenzione, educazione al rispetto, reti territoriali di supporto e politiche che rafforzino i centri antiviolenza e le strutture di accoglienza. Sradicare la cultura della violenza significa partire dalle scuole, dalle famiglie, dai luoghi di lavoro, promuovendo una società in cui le differenze non generino disparità o sopraffazione”.
Fazzari e Galgano rinnovano infine il loro impegno: “Ognuno è chiamato a fare la propria parte. Continueremo a lavorare, nelle istituzioni e nei territori, affinché nessuna donna sia lasciata sola e affinché il diritto alla libertà e alla sicurezza diventi realtà per tutte”.



