AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al Palajacazzi di Aversa contro la Virtus guidata da coach Giacomo Tomasello, terminato con il punteggio complessivo di 2-2.
Nei primi due set è stata la formazione di casa ad imporsi (25-14, 26-24), con i nostri ragazzi che hanno mostrato una migliore organizzazione e maggior convinzione soprattutto nella seconda frazione. Molto equilibrati invece i successivi due parziali (25-27, 29-31) giocati punto a punto fino agli scambi decisivi, a conferma della crescita della squadra nel corso del match.
Sul piano della prestazione complessiva, la squadra di Waldo Kantor ha alternato momenti di buon ritmo ad altri in cui sono emerse inevitabili imprecisioni tipiche di questa fase iniziale della preparazione. Molto positivo comunque l’atteggiamento del gruppo, che ha saputo reagire alle difficoltà e restare sempre in partita, mostrando carattere e spunti interessanti sia in fase difensiva che in attacco.
Al di là del risultato, la gara ha rappresentato un banco di prova prezioso per testare condizione fisica generale e i primi automatismi di gioco, ancora da consolidare dopo le prime due settimane di preparazione. È stato soprattutto un allenamento utile a raccogliere indicazioni importanti in vista del lavoro che proseguirà nelle prossime settimane.
“Sono soddisfatto di aver visto una squadra che ha voluto lottare in ogni set, nonostante la non importanza del risultato – le impressioni a caldo del tecnico biancorosso – ho visto cose buone, ma anche chiaramente aspetti da migliorare: è scesa in campo una squadra vogliosa sul piano agonistico e sempre sul pezzo, questa per me è la cosa più importante. Siamo stati compatti a muro, nel rapporto muro-difesa e in ricezione. Complessivamente una prestazione sufficiente dopo soli quattro-cinque allenamenti sei contro sei. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e la volontà, ora l’imperativo è continuare a lavorare con la stessa intensità“.
L’incontro si è svolto in un clima di grande sportività e partecipazione, trasformandosi in una vera e propria festa dello sport, con il pubblico protagonista di un gradevole pomeriggio di pallavolo.
Il prossimo impegno amichevole è in programma sabato 20 settembre, contro la Romeo Sorrento, al Palasport di Brienza (Potenza).