“Accogliamo con grande soddisfazione la comunicazione del sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, relativa all’estensione del protocollo d’intesa del progetto strategico regionale “Fantastico Medioevo” ad altri Comuni tra cui Lavello”. Lo dichiara il consigliere comunale di Siamo Lavello, Antonio Annale.
“Si tratta di un’iniziativa doverosa – spiega Annale – che punta a includere e valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale e identitario, con particolare attenzione alle testimonianze e alle eredità medievali che caratterizzano il Vulture – Alto Bradano”.
“Per Lavello – afferma ancora Annale – entrare a far parte di questa rete significa cogliere nuove opportunità di tutela e promozione del patrimonio materiale e immateriale e inserirsi attivamente in un sistema di sinergie territoriali che rafforza la nostra offerta turistica e culturale. La prospettiva di un’azione coordinata con altri Comuni dell’area, orientata alla narrazione e alla fruizione delle tradizioni popolari, delle rievocazioni storiche e delle specificità territoriali, costituisce un’occasione da non farsi sfuggire per alimentare la crescita e lo sviluppo economico della nostra comunità”.
“Ringraziamo – conclude Annale – la Regione Basilicata, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Comune di Melfi per aver aperto questa opportunità anche a Lavello, e auspichiamo che questo percorso possa tradursi presto in azioni concrete e in eventi capaci di valorizzare al meglio le nostre radici e la nostra identità”.
Antonio Annale – Siamo Lavello