“Desidero informare con soddisfazione – dichiara il consigliere regionale Fernando Fortunato Picerno – che questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si sarebbe dovuto discutere dell’impugnazione, per mancata copertura finanziaria, di una legge da me presentata e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Basilicata”.
“La norma in questione – continua l’esponente di FI – prevede misure contributive a favore dei Comuni lucani su cui insistono strutture sovracomunali utilizzate anche da Comuni limitrofi, sia regionali che extraregionali. Si tratta – sottolinea Picerno – di una legge importante, che riconosce e sostiene economicamente le comunità che affrontano maggiori spese per l’erogazione di servizi a beneficio di un’utenza più ampia del proprio territorio”.
“L’impugnazione da parte del Governo sarebbe stata inevitabile – aggiunge Picerno – se non fosse intervenuta autorevolmente il Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, la quale, nel corso della riunione presso la Presidenza del Consiglio, si è fatta portavoce dell’impegno assunto dagli organi competenti regionali a finanziare la legge, consentendone così la salvaguardia”.
“Rivolgo un sentito ringraziamento al Ministro Casellati – conclude Picerno – per il suo prezioso interessamento e per la costante attenzione dimostrata nei confronti della Regione Basilicata e delle esigenze dei suoi territori e cittadini”