Vietri di Potenza è uno degli otto Comuni della Basilicata a “rifiuti free”. La notizia a seguito della 32^ edizione di “Comuni Ricicloni 2025” tenutasi a Roma all’hotel Quirinale durante l’Ecoforum nazionale dell’economia circolare organizzato da Legambiente, Kyoto Club e La Nuova Ecologia in collaborazione con Conai e CONOU e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Lazio.
L’anno scorso erano 9 su 131, in Basilicata, i comuni rifiuti free. Quest’anno sono invece 8, e c’è anche Vietri di Potenza, come negli anni precedenti, si conferma tra i comuni che contengono la produzione pro capite di Rifiuto indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 chili per abitante per anno. Vietri di Potenza e rientra nell’elenco redatto da Legambiente, che ha premiato i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. In particolare, la percentuale di raccolta differenziata di Vietri di Potenza è pari al 77,4 %, mentre il pro-capite secco residuo è pari al 73,4 %.
Un altro risultato importante ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian Giordano in materia ambientale. Ricordiamo che nel 2012, 2013, 2014 e 2015 il Comune di Vietri di Potenza non è mai risultato nella classifica di Legambiente. Nel 2016 percentuale di raccolta differenziata al 72,31 %, nel 2017 e 2018 il Comune non risultava nell’elenco dei nove lucani inseriti da Legambiente nello speciale. Dal 2019 in poi Percentuali variabili e in aumento dal 67,5 % al 77,5 % dello scorso anno e al quasi identico risultato di quest’anno.
“Questo risultato raggiunto dal Comune di Vietri di Potenza è frutto di un lavoro sinergico, serio e costante che vede protagonisti prima di tutto gli stessi cittadini, che ringrazio”, ha dichiarato il sindaco Christian Giordano, che ha aggiunto: “Un grande obiettivo di squadra che si raggiunge con un processo di crescita culturale virtuoso e diffuso. Occorre continuare a lavorare considerando questo momento un punto di partenza per provare a raggiungere risultati ancora più importanti”.
“Da sindaco – ha concluso – non posso che essere orgoglioso di questo risultato. È doveroso per me ringraziare anche agli operatori che si occupano del servizio di raccolta differenziata, ai responsabili dell’azienda incaricata, ai nostri uffici e chiaramente a tutti gli amministratori”.