Con profondo cordoglio, l’Amministrazione comunale di Oppido Lucano e l’intera cittadinanza si uniscono al dolore per la scomparsa del Prof. Maurizio Gualtieri, illustre archeologo e stimato uomo di cultura, che con passione e dedizione ha legato il proprio nome alla nostra comunità.
Nel corso degli anni, il Prof. Gualtieri ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del patrimonio archeologico del nostro territorio, conducendo importanti scavi che hanno permesso di riportare alla luce testimonianze fondamentali della nostra storia.
Per questo motivo, il 30 novembre 2024, il Comune di Oppido Lucano gli ha conferito con profondo orgoglio la cittadinanza onoraria, quale segno tangibile di riconoscenza per l’impegno, la competenza e l’amore che ha sempre dimostrato nei confronti della nostra terra.
Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, giungano le più sentite condoglianze da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità oppidese.
Il suo ricordo resterà vivo tra noi, scolpito nella memoria collettiva come esempio di dedizione alla ricerca, alla conoscenza e alla promozione della nostra identità culturale.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale