Sabato 8 febbraio, alle ore 17:30, il Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza ospiterà la presentazione del libro “A proposito di donne, saponi e pasticcini” della scrittrice e autrice lucana Mina Patrizia Paciello.

Il libro si ispira ad un fatto di cronaca vero accaduto in Italia negli anni ’40. La protagonista è una donna, nel romanzo Lucia, che si macchiò di orrendi crimini per i quali fu condannata a 30 anni di carcere ma mai scontati perché ricoverata in un manicomio criminale dove terminò i suoi giorni. L’autrice ricostruisce i fatti, romanzandoli, e mettendo in evidenza le macchinazioni architettate dalla donna per attirare nella trappola le sue vittime e disfarsene. Non solo, compie un’importante operazione a ritroso, individuando nell’infanzia della donna le cause del suo comportamento criminoso. Un caso che sconvolse l’opinione pubblica e che definì la prima serial killer italiana del Novecento.

Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con le giornaliste Mariagrazia Zaccagnino e Eva Bonitatibus, svelando le ispirazioni che l’hanno portata alla stesura di questo libro. Un’occasione per immergersi in una storia ancora avvolta dal mistero. Durante la presentazione l’artista Maria Teresa Lopardo terrà un’estemporanea di disegno ed una esposizione delle sue opere dedicate ai ritratti di donne.

L’appuntamento a via Carlo Pisacane, 5 (inizio di via del Popolo) a Potenza, da l’avvio alle attività culturali del Circolo del nuovo anno, che si preannuncia ricco di eventi e di incontri dedicati ai libri, alla lettura, all’arte e alla musica.

Eva Bonitatibus