Un fulmine a ciel sereno? In tanti sono pronti a giurare che se lo aspettavano visto che il rapporto tra il consigliere regionale del Partito Democratico e altre anime Dem si era drasticamente compromesso negli ultimi tempi, soprattutto dopo la caduta di Bennardi a Matera e la crisi dell’alleanza Pd – M5s. Oggi, il giorno dopo una riunione molto animata che, raccontano i bene informati, avrebbe visto Cifarelli litigare duro con un anziano esponente dem materano, è arrivata la conferma. Lo storico consigliere regionale dei Democratici, in queste ultime due consiliature sempre all’opposizione, oggi ha fatto un clamoroso passo in avanti, scrivendo al segretario regionale del Partito, Giovanni Lettieri di aver deciso di autosospendersi: “…Con grande rammarico, ti comunico la mia decisione di sospendermi dal Partito Democratico. Tale scelta, maturata dopo un’attenta riflessione, scaturisce da una serie di “incomprensioni” politiche e relazionali che hanno reso sempre più difficile una piena condivisione di intenti e visioni strategiche all’interno del partito. In particolare, rilevo una distanza crescente rispetto alle modalità con cui vengono prese decisioni politiche fondamentali e alla gestione del confronto interno“.

Questo uno stralcio della lettera di Cifarelli che continua: “…alcune dinamiche relazionali hanno minato quel clima di fiducia e collaborazione indispensabile per svolgere l’attività politica con serenità ed efficacia – continua Cifarelli Ritengo che queste criticità abbiano compromesso la possibilità di lavorare in maniera proficua e coerente con i valori e gli ideali che mi hanno spinto, negli anni, a impegnarmi attivamente nel Partito Democratico“.

E ora cosa succederà? Quale sarà la posizione del consigliere regionale Cifarelli davanti alle trattative che nelle prossime settimane dovranno convergere sulla scelta del candidato del centrosinistra per Matera?

Non è che proprio Cifarelli potrebbe essere una candidatura credibile per la città dei Sassi?

Nelle prossime settimane ne sapremo di più.