Questa sera, a partire dalle ore 19.30, in località “Pisciolo”, la cerimonia di intitolazione del Belvedere “Vivaldi”.
Nel corso dell’evento, inoltre, verrà svelato un monumento bronzeo in onore del grande compositore.
L’iniziativa rientra a pieno titolo all’interno di un percorso di valorizzazione del patrimonio artistico, musicale e culturale del centro storico della cittadina valligiana.
L’Amministrazione Comunale, infatti, nei mesi scorsi, ha lanciato l’ambizioso progetto denominato “Gran Tour della Musica”.
Viggiano città dell’Arpa e della Musica vuole così onorare e rafforzare la propria identità storica attraverso un omaggio ai grandi compositori italiani ed internazionali che hanno contribuito a scrivere la storia grazie alle celebri melodie che tutti noi ricordiamo.
Dopo l’ installazione dei monumenti dedicati a Ludwig Van Beethoven e a Wolfgang Amadeus Mozart, presso la meravigliosa cornice di Piazza San Giovanni XXIII, ora è il turno dell’autore de “Le Quattro Stagioni.”
Ad ogni modo, non si tratta della “puntata” finale del progetto.
Nei primi mesi del 2025, infatti, verrà annunciato l’omaggio ad altri celebri compositori.
Tornando all’evento di domenica 22, gli organizzatori hanno colto l’occasione per rivendicare e valorizzare i legami storici e biografici del Compositore con il territorio lucano: è stato accertato, infatti, che il nonno materno del grande artista fosse originario di Pomarico (MT).
Per questa ragione, sarà presente alla Cerimonia di intitolazione, in rappresentanza dell’intera Comunità, anche il Sindaco di Pomarico Francesco Mancini.
In vista della cerimonia, esprime particolare soddisfazione il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala:
“Sarà una giornata meravigliosa per la nostra comunità. Il Gran Tour della Musica prende forma attraverso l’omaggio ad un grande compositore che lega la sua storia, anche se in piccola parte, al territorio lucano. Grazie ad iniziative come questa, Viggiano – Città dell’Arpa e della Musica – continua a migliorare la qualità dell’offerta turistica. Sarà una bella occasione, infine, per vivere insieme la magia del contesto Natalizio. Vi aspettiamo”.