Quante emozioni, quanti dubbi, quante paure e quante gioie attraversano la mente di una ragazza che lascia il suo luogo di nascita per raggiungere una grande città e costruire la propria identità?

Tiziana Fortunato, nella sua opera prima, cerca una risposta a tutte queste domande e lo fa narrando la vita di Ludovica, la protagonista del romanzo “Posidonia”, la quale lascerà Favignana, sua terra natia, per approdare a Roma per studiare e affermare se stessa.
Attraverso una scrittura fluida ed in un saliscendi di emozioni semplici eppure così vere e vive, Ludovica trascorrerà i suoi anni romani alla ricerca della felicità, dell’amicizia, dell’amore, della bramosia per la conoscenza senza mai dimenticare le sue origini, così fortemente radicate da fare sempre capolino nella sua vita.

Tiziana Fortunato, classe 1980 nata a Montalbano Jonico, conosce bene non solo la città eterna, perché è proprio a Roma che ha conseguito la laurea in scienze della comunicazione, ma conosce perfettamente anche le emozioni che descrive nel suo romanzo, perché vissute in prima persona, in quanto studentessa fuori sede. Una realtà, quella dei fuori sede, che molti vivono e che quasi nessuno racconta. Tiziana “mette al mondo” Ludovica e con lei mette in scena la disturbante bellezza del diventare adulto lontano da casa, dalla famiglia e dalle certezze, con la consapevolezza, che diventar grandi significa scegliere e che la forza delle proprie origini viene in aiuto propio nei momenti più difficili.

Tiziana Fortunato presenterà il suo romanzo “Posidonia” edito da bookabook, domani, domenica 8 dicembre, a partire dalle 18.00, presso la Libreria Giunti di Policoro, all’interno del centro commerciale Heraclea.

Silvia Trupo