“Il Fruit Attraction si preannuncia, per questo 2024, come la più grande edizione di sempre della fiera spagnola dedicata all’ortofrutta”, ha così commentato Andrea Badursi, presidente di Asso Fruit Italia, organizzazione di produttori associata all’Associazione di Organizzazione di produttori, AOP Arcadia.

“La vasta offerta di frutta e ortaggi che sarà presente al Fruit Attraction si arricchirà con l’uva da tavola coltivata dai nostri associati, referenza che ben identifica, rappresenta e qualifica le nostre produzioni”.

Il presidente di Asso Fruit Italia ha poi aggiunto: “Siamo nella fase della stagione in cui si tirano le somme delle campagne legate alla frutta e agli ortaggi estivi che hanno visto i nostri associati protagonisti nonostante le tante difficoltà rappresentate, come si ricorderà, da problemi come la siccità che ha afflitto tanti areali in Basilicata e altre regioni in cui siamo presenti”.

Badursi ha poi continuato: “Si sta lavorando alla campagna agrumi e come è noto i preparativi per la stagione delle fragole sono in corso. La fragolicoltura, come ricordiamo sempre, è una solida realtà che vogliamo continuare a consolidare e utilizzare come leva per sostenere quell’idea di qualità che fa della nostra Organizzazione e delle aziende agricole associate player autorevoli nel comparto”.

Infine, Badursi, nel riferirsi alla recente partecipazione al “G7 dell’ortofrutta” in Sicilia, ha detto: “L’ortofrutta ha davanti a sé sfide importantissime, fra queste recuperare il dato che mette in risalto dal 2022 il calo dei consumi al dettaglio di ortofrutta. Sono tanti fattori che determinano la flessione, noi pensiamo che la risposta per fronteggiare le fluttuazioni di mercato possono essere affrontate con un sistema aggregato forte, con politiche di filiera adeguate e puntando senza compromessi su qualità, origine e tutela del Made in Italy”.