Cari Sindaci, Amministratori e Cittadini della Basilicata,
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per la fiducia che mi avete accordato, eleggendomi Presidente dell’ANCI Basilicata. È per me un grande onore, ma soprattutto una responsabilità che assumo con grande senso del dovere e con la volontà di servire al meglio la nostra Basilicata.
Il nostro territorio affronta sfide significative, ma siamo anche davanti a opportunità straordinarie per crescere insieme e costruire un futuro più solido e sostenibile per la nostra Terra. La mia presidenza sarà improntata su valori chiari: ascolto attivo, dialogo costruttivo e azioni concrete, sempre con l’obiettivo di essere al servizio di ogni comune, piccolo o grande, e di rappresentare al meglio le esigenze di ciascuna amministrazione.
Voglio anche cogliere l’occasione per rivolgere un sincero ringraziamento a Salvatore Adduce e Andrea Bernardo , i due Presidenti che mi hanno accolto nel direttivo e che, nel corso di questi ultimi cinque anni, mi hanno guidato con esperienza, saggezza e generosità. Il loro supporto e la collaborazione costante con tutti i colleghi del direttivi, che considero una vera famiglia, sono stati fondamentali per il mio percorso e mi hanno permesso di crescere come amministratore e come persona. È grazie a questo cammino condiviso che oggi posso affrontare questa nuova sfida con maggiore consapevolezza e determinazione.
Grazie ancora a tutti voi per la vicinanza e il sostegno. Conto su ognuno di voi per lavorare insieme verso un obiettivo comune: una Basilicata più forte, coesa e inclusiva. Non vedo l’ora di continuare questo viaggio al vostro fianco, mettendo al centro il bene delle nostre comunità.
Con affetto e stima,
Gerardo Larocca