Si svolgerà a Rionero, nella serata di Martedì 6 Agosto alle ore 21:00 presso la suggestiva location dell’Ex Carcere Borbonico-Museo del Brigantaggio sito nell’antico Rione Annunziata della cittadina fortunatiana, la presentazione del volume storico dal titolo “Imperium – Il potere a Roma” scritto dal Prof. Giovanni Brizzi a cui seguirà poi una Lectio Magistralis sulla tematica in questione a cura dello stesso Prof. Giovanni Brizzi e del Prof. Virgilio Ilari. L’evento è brillantemente promosso ed organizzato dall’Archeoclub del Vulture Aps “Giuseppe Catenacci” di Rionero in Vulture, Edizioni Laterza Roma-Bari e con il patrocinio del Comune di Rionero.
I Professori Giovanni Brizzi e Virgilio Ilari sono due noti ed affermati “luminari” di fama mondiale nell’ambito della Storia, Romana e militare in genere ed entrambi hanno un vasto e prestigioso curriculum professionale.
Il Prof. Giovanni Brizzi, storico di alto livello e Docente Emerito di Storia Romana presso l’Università dell’Alma Studiorum di Bologna, ad oggi è annoverato come il più grande storico di età classica del mondo con alle spalle un curriculum professionale straordinario avendo insegnato in vari Atenei italiani come Bologna, Sassari ed Udine oltre alla prestigiosissima Università “Sorbona” di Parigi. Attualmente ricopre anche gli importanti incarichi di Officer nell’Ordine delle Palmes Academiquies dello Stato Francese, Socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna e è Direttore della famosa “Rivista Storica dell’Antichità” oltre ad aver firmato una lunga serie di pubblicazioni di Storia Romana.
Il Professor Virgilio Ilari, già Docente di Diritto Romano e poi di Storia delle Istituzioni Militari presso l’Università “Cattolica” di Milano, è attualmente Presidente della Società Italiana di Storia Militare ed è stato in passato collaboratore dell’Ufficio Storico dello SME, dell’Istituto Studio Ricerca Difesa, dell’Istituto Affari Internazionali, della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Direttore di Ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici, Consulente della Commissione Parlamentare sul Terrorismo e le Stragi oltre ad essere Membro del Comitato di Redazione di Limes e collaboratore di Risk. Tra le sue opere principali: Il Pensiero Militare Italiano (1984), Storia del Servizio Militare in Italia (1989-1991 con 5 volumi), Storia Militare della Prima Repubblica (1994) oltre ad una serie di otto opere (14 volumi) sulla Storia Militare dell’Italia durante le guerre della Rivoluzione e dell’Impero.
Focus del volume in presentazione è la gestione del potere in quella che, di botto, si trovò ad essere da piccola Città-Stato a Capitale di un Impero enorme cioè Roma. Alla tappa rionerese di presentazione del volume “Imperium – Il potere a Roma” ci sarà un dibattito di grande interesse che vedrà tra i relatori il giovane Presidente dell’Archeoclub del Vulture Aps “Giuseppe Catenacci” di Rionero in forse presso la Scuola Superiore di Studi Storici della Università degli Studi della Repubblica di San Marino Dott. Antonio Cecere che introdurrà i lavori del dibattito cui seguirà la Lectio Magistralis a cura del Prof. Giovanni Brizzi e del Prof. Virgilio Ilari.
Il Presidente dell’Archeoclub del Vulture Aps “Giuseppe Catenacci” di Rionero Antonio Cecere, in merito a questo prestigioso appuntamento che interesserà la cittadina fortunatiana nella serata di Martedì 6 Agosto, ha dichiarato: «È un evento che si va ad inserire tra i grandi incontri che l’Archeoclub ha promosso in questi quattro anni e mezzo di attività e penso, su tutti, a quello con il Professor Luciano Canfora. Portare in città personalità di caratura internazionale non è cosa da tutti. Questo in programma sarà un evento molto particolare perché in una città come Rionero parlare di storia romana sembrerebbe ai più quasi un controsenso quando in realtà sappiamo che proprio da Rionero, e lo abbiamo dismontato con pubblicazioni scientifiche, passa la Via Herculea. Dunque non esiste luogo migliore per affrontare un ragionamento serio su Roma con due dei più grandi storici del settore».
Un evento di grandissimo interesse e rilevanza che richiamerà sicuramente una folta platea di presenti e che conferma, ancora una volta, il grande fermento culturale dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” nel promuovere eventi di questo spessore.
Da segnalare che, come riferiscono gli organizzatori, in caso di avverse condizioni meteo l’evento si terrà presso la Chiesa Mater Misericordiae di Rionero nei pressi della locale stazione ferroviaria. Appuntamento, quindi, per Martedì 6 Agosto alle ore 21:00 presso l’Ex Carcere Borbonico-Museo del Brigantaggio.