Al via il tour della giornalista lucana Silvia Trupo che presenta il romanzo fresco di stampa “Frìdda”, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema. L’8 agosto, alle ore 19, l’autrice incontra i lettori nella biblioteca “M. Rinaldi” di Policoro assieme all’avvocata e scrittrice Maria Lovito e alla storica bibliotecaria del centro jonico, Angela Delia. Il 9 agosto l’evento letterario si sposta a Rotondella, con inizio alle ore 21 in piazza Albisinni. In entrambe le serate sono previsti i saluti dell’editrice di Edigrafema, Antonella Santarcangelo, e degli amministratori comunali. Il 12 agosto, ore 18.30 in piazza Skanderbeg, è la volta di San Paolo Albanese dove Silvia Trupo dialoga con il giornalista Andrea Mario Rossi.
Nell’opera è centrale il tema delle radici e dei rapporti familiari, con la protagonista che attraversa la vita in modo insolito, talvolta subendola e aggrappandosi al rapporto simbiotico, doloroso e al contempo necessario, con la zia. Una storia di aspirazioni e di cadute, di rinascita e sogno. Frìdda è questo e molto altro, la spirale di vicende e passioni che soltanto l’esistenza può donare, compresa la fine del cammino che non ci si sarebbe aspettati.

Silvia Trupo, dopo la maturità classica, nel 2001 si trasferisce a Roma, dove consegue la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza. Svolge uno stage per Odeon Tv e intraprende la carriera giornalistica, collaborando con diverse testate nazionali e locali, tra cui La Discussione diretta da Emilio Fede e il sito Inlibertà.it dove lancia la rubrica dal titolo Woman’s Wor(l)d, che tratta temi di attualità e cronaca, con uno sguardo tutto al femminile. Nel 2018 ritorna a vivere in Basilicata, scrive il libro La Storia di Matera e, per diverse testate regionali, si occupa di storia, cultura e tradizioni. Attualmente è direttrice del quotidiano on line Il Corriere Lucano. Dal 2020 è mamma di Chiara.