La nomina di Andrea Badursi a Presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, una unione che aggrega ben 140 OP distribuite sull’intera penisola italiana con oltre 6 Milioni di tonnellate di produzione e un fatturato di oltre 2 Miliardi di euro. Badursi nella corsa all’elezione ha superato la concorrenza di candidature proposte da regioni come l’Emilia Romagna, da sempre ai vertici internazionali del settore.

sSuccesso che oltre a registrare la personale soddisfazione deve riempire di orgoglio la Basilicata intera dell’Agroalimentare tutta. Anche se anche in questo caso vale il detto nemo profeta in patria.

Andrea Badursi, dal 2015 presidente della O.P. di Basilicata Asso Fruit Italia, presiderà il nuovo consiglio di Amministrazione di Italia Ortofrutta, composto da 21 membri e formatosi il 13 giugno 2024 nel corso dell’Assemblea annuale dei soci tenutasi a Roma presso l’hotel The Hive. Avrá al suo fianco il Direttore Vincenzo Falconi.

Con l’amico e grande professionista Andrea Badursi di Pisticci, abbiamo lavorato all’unisono nel periodo in cui ho guidato il Dipartimento agricoltura dal 2015 al 2019 spingendo molto sulla ricerca, l’innovazione e l’organizzazione del comparto e puntando sugli aspetti aggregativi, quelli connessi alla sostenibilità e promozionali a partire dalle Filiere produttive sino alla partecipazione come Basilicata.

Insieme alle tante aziende singole e OP lucane nel frattempo nate, in veste rinnovata, dinamica, efficace, siamo stati alle fiere nazionali ed internazionali finalmente da protagonisti anche grazie al sempre prezioso lavoro svolto dagli uffici Agro-marketing del dipartimento.

Totalmente condivisibili le prime dichiarazioni del Presidente Badursi circa la necessità di continuare a lavorare nella direzione di sostenere le attività aggregative e di valorizzare le eccellenze Made in Italy.

Azioni fondamentali per ridurre i costi, vincere la concorrenza e incrementare i ricavi puntando sulla qualità.

Il neo assessore all’agricoltura Carmine Cicala, nuovo a questa esperienza assessorile, a cui formulo gli auguri di buon lavoro, farebbe bene a fare tesoro dei suoi suggerimenti nella definizione delle nuove strategie per sostenere e valorizzare l’ortofrutta lucana,  unitamente alle priorità da affrontare.

Sono tante, infatti, le emergenze: dalla siccità, alle criticità legate ai danni da fauna selvatica, sino alle crisi di mercato che stanno interessando tutti i settori, a partire da zootecnia e cerealicoltura.

Luca Braia, Italia Viva