Sempre vivo è il ricordo del Presidente On.le Ciriaco De Mita a distanza di due anni dalla sua scomparsa, è quanto dichiarato dal Vice Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana -Vincenzo Di Sirio.
De Mita , esponente politico democristiano, fu più volte deputato e ministro, raggiungendo l’apice del suo percorso politico nel corso degli anni Ottanta, quando fu eletto segretario del partito (1982-89) e nominato presidente del Consiglio dei ministri (1988-89).
“Il percorso politico del Presidente che lo ha portato da Nusco a raggiungere Palazzo Chigi, rimarrà negli annali esempio di infaticabile impegno e dedizione – continua il vice segretario della Democrazia Cristiana.
Anche a distanza di questi due anni senza Ciriaco De Mita, “la sua pazienza e capacità di costruttore nel quotidiano sarebbe fondamentale soprattutto alla causa della ricostruzione democratica, dopo decenni di indebolimento progressivo della rappresentanza, che ha svilito agli occhi degli italiani il prestigio delle istituzioni, in particolare del Parlamento” è quanto ha affermato il Vice Segretario Nazionale Di Sirio ,proprio nella ricorrenza del giorno della sua dipartita .
La fine dell’uomo non cancella l’opera, le idee e l’esempio che ci ha lasciato conclude Di Sirio, di Ciriaco De Mita restano il pensiero, il ragionamento e la lezione riformista, una base validissima e attuale su cui le forze democratiche possono costruire una nuova prospettiva per il Popolarismo di Sturzo.
Vincenzo Di Sirio