Questa mattina il Direttore dell’Arpab, dott. Donato Ramunno, ha incontrato nella sede centrale dell’Agenzia il Responsabile dell’Associazione Regionale Fare Ambiente Basilicata Enzo Ritorti.
Il Responsabile dell’Associazione dopo aver illustrato le attività dell’Associazione ha fatto il punto della situazione sul tema della prevenzione e tutela ambientale e sui potenziali rischi del territorio lucano. Il Direttore dell’Arpab ha illustrato i controlli che vengono effettuati sui corpi idrici presenti sul territorio lucano e su tutte le altre matrici ambientali.
Dopo un’ampia discussione sui temi ambientali che riguardano il territorio della Regione Basilicata, vista la presenza all’interno dell’Associazione delle Guardie Ecozoofile in possesso di decreto prefettizio e degli Ispettori Ambientali Comunali volontari, si è concordato di sviluppare anche percorsi formativi dai quali deriveranno azioni comuni da mettere in campo al fine di controllare in modo sempre più attento l’ecosistema della Basilicata.
Il Direttore Generale dell’Arpab Donato Ramunno sottolineando l’importanza e il valore dell’Ambiente, ha dichiarato la propria disponibilità a farsi coinvolgere dall’Associazionismo attento alla tutela e all’educazione ambientale come interesse sociale diffuso.