Il figlio Nicola:”E’ stato emozionante”. Presentato il libro di Alessandro Gazzi, al giornalista Stefano Caselli il premio “Cuore Toro”.
La settima edizione del Memorial “Mauro Tartaglia”, organizzato dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano” presso il centro culturale Nitti , è stato un successo. Per presenza di pubblico, ospiti, emozioni e contenuti.
L’evento, dedicato quest’anno alla figura di Gigi Riva, mito del calcio mondiale, campione della Nazionale italiana e del Cagliari nonché uomo dal patrimonio valoriale importante, si è aperto con la mostra “InarRIVAbile” di Giampaolo Muliari, artista e direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda granata.
Dopo la lettura dei messaggi del Torino Fc e dell’Unione Club Granata, è toccato al sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, portare il saluto della città, mentre Agostino Trombetta, del Cagliari Fan Club, lo ha fatto a nome dei tifosi rossoblu. Il Memorial è proseguito con la presentazione del libro “Un lavoro da mediano. Ansia, serie A e sudore” di Alessandro Gazzi , ex calciatore del Toro, che ha dialogato con Alessandro Muliari moderatore della manifestazione.
“E’ un libro -ha affermato Gazzi- nel quale ho cercato di descrivere gli stati d’animo e le difficoltà che un professionista incontra nel proprio cammino calcistico. Sono grato al Toro club Melfi per avermi dato questa opportunità e per la splendida accoglienza che mi ha fatto sentire a casa. Così come sono onorato di aver presenziato ad un evento che quest’anno è stato dedicato ad un mito del calcio qual è stato Gigi Riva”.
A Stefano Caselli, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” è stato conferito il premio giornalistico “Cuore granata” . “Ringrazio il Toro club Melfi, perché ci ricorda che a noi del Toro essere del Toro non basta – ha detto-. Meglio guardarsi intorno e cercare le storie giuste per riconoscersi. E quale storia migliore se non quella, meravigliosa, di Gigi Riva? E grazie di cuore per il premio che ricevo con piacere e condivido con tutti. Perché lo meritiamo tutti, con la sciocca fatica, ma anche l’impagabile bellezza di essere del Toro”.
Aneddoti, ricordi, aspetti noti e meno noti di Gigi Riva sono emersi nel corso della “chiacchierata” tra lo stesso giornalista e Nicola Riva, figlio di “Rombo di tuono” e ospite d’onore della manifestazione.
“E’ stato emozionante partecipare all’evento organizzato dal Toro club Melfi perché ha fatto conoscere i valori delle persone coniugandoli con quelli sportivi – ha dichiarato Nicola Riva-. Mi è piaciuto il contesto nel quale si è tenuto, a Melfi in Basilicata, e come si è svolto accomunando tifosi granata, del Cagliari e gente comune in un omaggio a mio padre all’interno di un Memorial che ricorda un educatore impegnato come Mauro Tartaglia. Sono orgoglioso di avervi partecipato e ringrazio di cuore Melfi e le tante persone, semplici, sincere ed accoglienti, che hanno presenziato e che mi hanno manifestato il loro affetto”.
A Nicola Riva, oltre al riconoscimento del locale Toro club, è stato conferito anche il premio “Piero Rinaldi” l’amicizia nello sport, per ricordare il compianto presidente della Lnd Basilicata, ultimo atto di un evento bellissimo.