Da anni impegnato in attività di sensibilizzazione e di corretta informazione circa le attività di Protezione civile, Gruppo Lucano ha partecipato con successo alla “Giornata della
Sicurezza”, organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere il 17 maggio.

La giornata, evento conclusivo del progetto “Cultura è… Protezione Civile”, incentrato sui temi della Prevenzione e del Soccorso e sulla valenza formativa delle tematiche di protezione civile affrontate durante il primo anno di sperimentazione, ha visto la partecipazione di istituzioni, enti e associazioni tutte impegnate per lo scopo.

Per l’occasione, Gruppo Lucano ha mobilitato oltre ottanta volontari, suddivisi in varie squadre e i mezzi della propria colonna mobile nazionale, allestendo un “Campo di prima
accoglienza per la popolazione”. Durante la visita al campo, i ragazzi hanno avuto modo di
visitare un’unità SOR (Sala operativa mobile), un modulo TLC per le telecomunicazioni, una cucina da campo mobile oltre ad una serie di tende pneumatiche montate per l’occasione.

I nostri volontari hanno messo in evidenza la propria capacità organizzativa attraverso azioni coordinate e capacità di intervento, coniugandole con efficacia comunicativa, elemento fondamentale nelle attività di sensibilizzazione nella trasmissione di informazioni utili.

Sensibilizzazione, informazione, capacità organizzativa. La partecipazione di Gruppo Lucano alla “Giornata della Sicurezza” potrebbe riassumersi con queste tre parole. E il catalizzatore di tali contenuti non può che essere la scuola, punto focale dell’educazione alla cittadinanza.

Associazione di Protezione Civile “Gruppo Lucano”