Questa mattina il Sindaco di Policoro Enrico Bianco ha partecipato all’evento “Educazione Civica integrata con la materia di Protezione Civile”, promosso dall’IIS. Pitagora di Policoro e svoltosi nell’Aula Magna dell’Istituto. Insieme al primo cittadino, oltre al corpo docenti, sono intervenuti il Comandante della Polizia Locale, Rosa Silletti e Flavio Pugliese, ingegnere specializzato in Sicurezza in collaborazione del Comando di Polizia Locale.
Davanti agli studenti, il Sindaco, come massima autorità comunale in materia di Protezione Civile, ha voluto raccontare alle classi del Pitagora l’importanza della prevenzione e dell’informazione ai cittadini in vista di un evento che potrebbe diventare calamitoso, provocando ingenti danni a persone e/o cose.
“Il nostro Comune, in continua crescita ed evoluzione, è un soggetto purtroppo sottoposto ad una serie di rischi meteorologici che potrebbero generare pericoli di varia natura – ha commentato il primo cittadino – è per questo che dobbiamo investire nella Prevenzione e nella cultura della Protezione Civile, dedicandoci inoltre alla solidarietà che nei momenti successivi all’emergenza può risultare decisiva per salvare vite umane”.
Dopo il commento del Professor Filippo Antonio Vito, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per l’Istituto, la Comandante dei Vigili urbani di Policoro, Rosa Silletti ha ricordato quanto sia importante il supporto della Polizia Locale alla Protezione Civile nella gestione delle emergenze.