POTENZA. Sarà Enzo Ritorti a coordinare le attività del Movimento Ecologista Europeo della Basilicata nate dalla volontà di un gruppo di giovani di Pietragalla i quali con spirito di attaccamento rimasti nel Laboratorio Verde di Fare Ambiente Melfi insieme alla Dott. ssa Cristina Florenzano hanno ricostruito l’Associazione partendo dal Laboratorio Verde di Fare Ambiente Pietragalla presieduto da Michele Perrulli. In soli 24 mesi sono stati istituiti cinque distaccamenti territoriali operativi: Sant’ Arcangelo, Avigliano, Acerenza, Montemilone e Maratea formando circa 30 guardie ecozoofile.
Il subentro del Vice Responsabile Regionale Fare Ambiente Basilicata, Enzo Ritorti, legittimato alla rappresentanza del Movimento con le istituzioni locali è una conseguenza diretta delle dimissioni della Dott.ssa Florenzano (in accordo con quanto sancito dai regolamenti statutari del movimento), impegnata nella competizione elettorale regionale del 21 e 22 aprile 2024 a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto fin ora ed auguriamo il raggiungimento di un obiettivo così importante, ovvero, la rappresentanza del nostro territorio.
La Basilicata necessita di nuova linfa che sappia parlare ai cittadini mostrando la piena apertura del Movimento Europeo Ecologista Fare Ambiente a tutti coloro che intendano difendere la terra in cui vivono liberandosi da pregiudizi e concezioni ideologiche ostative e, avere la piena libertà di mettere in campo iniziative di ogni natura in nome e per conto della stessa associazione il cui fine è la sensibilizzazione ambientale, questo quanto dichiarato dal neo responsabile regionale.