In occasione dell’8 marzo giornata internazionale della donna, c’è una storia che merita di essere raccontata ed è quella di Roberta C. La Guardia, attrice lucana che sta portando la sua arte nel centro dell’Europa, precisamente a Berlino.
Nata a Policoro, sin da piccola Roberta predilige un buon libro alle bambole, preferisce che sia lei a raccontare una storia, recitandola, piuttosto qualcuno che gliela legga, mostrando sin da subito la sua natura estrosa e propensa all’arte. Crescerà nutrendo la sua anima con la musica di artisti italiani come Mina e Battisti, si trasferirà a Roma e conseguirà la Laura in Scienze della Comunicazione presso l’Università “Sapienza” di Roma e, mentre studia per raggiungere questo traguardo, lavorerà econtestualmente si diplomerà presso la scuola teatrale di Beatrice Bracco.
Dopo una lunga gavetta in diversi teatri e comparse televisive, Roberta, forte della sua esperienza e della sua tenacia, decide di intraprendere un percorso artistico che l’avvicinerà alla famiglia Fo. Conoscerà Dario e suo figlio Jacopo e con loro studierà per ridare un nuovo volto, animo e corpo, ai monologhi dell’amata Franca Rame, moglie di Fo.
La La Guardia sarà così, attrice, produttrice, regista e interprete, a partire dal 2016, della pièce teatrale “Franca. Omaggio a Franca Rame”, spettacolo ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo.
Mentre rispetta la natura dei personaggi della Rame, Roberta C. La Guardia riesce a dare voce a tutte quelle donne che, vorrebbero salire sul palco con lei per strillare e affermare loro stesse perché, in fondo, “abbiamo tutte la sessa storia”. Ed è proprio questa la grandezza dell’artista, dell’attrice lucana che riesce a trasmettere al pubblico così tanta passione ed energia da spingere lo spettatore ad una totale catarsi.
E proprio in occasione dell’8 marzo, questa sera Roberta C. La Guardia ritorna a Berlino con il reading del monologo “Abbiamo tutte la stessa storia”, presso il cinema CLICK Kino, Windscheidstr.19, 10627. L’evento-reading scritto a quattro mani dalla coppia Rame-Fo. Il monologo fa parte dell’opera teatrale “Tutta casa letto e chiesa”, edita nel 1977 e rappresentata con grande successo in Italia e all’estero.
Dopo il monologo, l’attrice di origini lucane dialogherà con Anna Picardi, presidente della Federazione delle Associazioni Lucani in Germania, sull’ampio tema della condizione femminile.
A conclusione dell’evento, una delle migliori distillerie del mondo, la Nonino, offrirà l’aperitivo Nonino accompagnato da un tipico buffet lucano. (Per info e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio al nr. 01791013480 o al nr. 01727651066)
Ma le sfaccettature artistiche della La Guardia non investono solo il campo teatrale bensì anche quello letterario. Infatti, dopo aver pubblicato, ad ottobre 2023, un libro sul pittore Gaetano Dimatteo scritto insieme con il giornalista ed insegnante Pino Suriano, Roberta C. La Guardia è alla sua prima pubblicazione in “assolo” nel mondo editoriale. Il libro, dal Titolo “Blu di Prussia. Voci di dentro” edito da Monetti Editore, si articola in un numero di 52 componimenti più un poemetto.
Grazie ad alcuni artisti che hanno abbracciato e voluto supportare il senso della sua opera, l’autrice ha arricchito il suo progetto coinvolgendo professionisti di diversi ambiti dell’arte, della cultura e della comunicazione. Anche la copertina del libro è della pittrice e stilista Maria Giulia Fuina e il progetto grafico di Francesco Laguardia.
Roberta C. La Guardia ha così realizzato due video-poetry, un Q-code di sole voci attoriali maschili che è possibile vedere sul canale Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UC8rPeLaqfSoRnqWkzqrq1gg
La presentazione del libro che si terrà a Berlino domenica 10 marzo presso LaMuntagnola storico punto di ristoro e riferimento culturale della città gestito dall’imprenditore e creativo Pino Bianco. Il 9 marzo invece, ci sarà un pre-evento di presentazione al Modì Bistrot.
Dopo Berlino, seguirà un tour in diverse città italiane tra cui Torino dal 9 al 13 maggio, in occasione della fiera del libro.
L’opera di Roberta C. La Guardia è disponibile su Amazon, sul sito www.monettieditore.it e sul canaleyoutube della Monetti Editore e del Collettivo Artistico dei Realisti Visionari https://www.youtube.com/channel/UC8rPeLaqfSoRnqWkzqrq1gg
A questo punto non ci resta che aspettare che Roberta C. La Guardia arrivi anche in Basilicata per la promozione della sua prima opera letteraria.