“La lenta agonia della Biblioteca Provinciale T. Stigliani di Matera. Nati per Leggere Basilicata – presidio di Matera dice di NO!” – questo il titolo di un comunicato stampa che già molto tempo fa Nati per Leggere Basilicata inviava agli organi di stampa.
È molto triste che lo stesso titolo, a distanza di tempo, sia la perfetta descrizione di uno stato d’animo tutt’altro che superato, che sia tristemente in linea con la amara realtà che inonda le pagine dei nostri giornali e dei nostri social quotidianamente, ormai.
Avevamo scritto tempo fa, parafrasando Leonardo Sciascia, che “una biblioteca è una cosa: ci si può passare accanto, la si può guardare soltanto, ma se la si scopre, se ci si entra e la si attraversa, tutto ciò che conserva diventa un mondo”.
Per noi di Nati per Leggere Basilicata–Matera, la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” è un punto di riferimento, così come lo è stata per tante generazioni di cittadini. Un luogo di aggregazione e crescita che rende la comunità più libera e consapevole.
Ci rattrista l’idea che nella città di Matera un presidio culturale di prestigio e di valore inestimabile stia morendo lentamente, agonizzante.
La nostra biblioteca lotta per la sopravvivenza e noi abbiamo il dovere di sostenerla, augurandoci che presto possa tornare pienamente fruibile, che presto possa essere di nuovo “un’alleata preziosa”, per garantire a tutti i bambini della comunità locale il loro diritto alle storie.
Ed è per questo motivo che DOMENICA 4 FEBBRAIO, dalle ORE 11:30 alle ORE 12:30, aspettiamo bambini e famiglie per un evento di letture condivise ad alta voce. Ci vediamo sotto i portici della biblioteca in piazza Vittorio Veneto.
Il Coordinamento regionale, gli operatori e i volontari di Nati per Leggere Basilicata