Sono stati resi noti i vincitori dell’edizione 2023 del Premio “Lucani Insigni”, istituito con la legge regionale numero 18 del 2005.
Sei personalità, che si sono distinte nei vari ambiti professionali e sociali, saranno insignite del riconoscimento nell’ambito di una cerimonia istituzionale. Il Consiglio regionale della Basilicata con tale iniziativa premia personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero, che hanno dato il proprio contributo nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario e che si sono impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. A ciascun vincitore sarà consegnata un’opera di pregio di un autore lucano.
La Commissione giudicatrice – presieduta dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, dai consiglieri regionali Rocco Salvatore Fuina, Gianni Leggieri, Donatella Merra, Piergiorgio Quarto, Carlo Trerotola e da tre rappresentanti della società civile e accademica della Basilicata, Luigi Catalani, direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza e del Polo Bibliotecario del capoluogo lucano; Maria Carmela Stigliano, Dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro e Patrizia Teresa Bruno, Psicologa e Psicoterapeuta – dopo un esame delle varie candidature proposte, ha ufficializzato i nominativi dei premiati tra cui figura anche lo scienziato tursitano Pasquale D’Acunzo.
Ricercatore nel campo delle malattie neurodegenerative, del neurosviluppo e dei meccanismi molecolari di dipendenza da sostanze psicotrope, Pasquale D’Acunzo è uno scienziato di fama mondiale ed attualmente lavora a New York e nel 2021 ha individuato una nuova tipologia di vescicole extracellulari che ha denominato ‘Mitovescicole’. Nei mesi scorsi è stato protagonista del Simposio scientifico a Roma.
La soddisfazione del Sindaco Cosma:
“Il dottor Pasquale D’Acunzo è un’eccellenza ormai riconosciuta di fama mondiale che ci inorgoglisce come comunità che l’ha visto nascere prima di prendere il volo per il mondo.
In diverse occasioni ho avuto modo di omaggiare il lavoro e le scoperte del nostro concittadino e non possiamo che essere fieri della scelta fatta dalla Regione Basilicata.
Sono certo che Pasquale continuerà a costruire successi contribuendo al miglioramento medico-scientifico dell’intero pianeta.
Un grande augurio al dottor D’Acunzo certo che porterà  sempre Tursi nel cuore senza mai dimenticare le sue origini e l’amore della sua meravigliosa famiglia e della sua gente.”