«Dobbiamo lavorare fortemente per coinvolgere le donne nei ruoli apicali delle organizzazioni in ambito politico, sociale ed economico. Serve insistere per una nuova cultura che possa contribuire a raggiungere definitivamente la parità di genere anche attraverso questi risultati che sono determinanti. La Basilicata deve poter dare un segnale chiaro in tal senso, in quanto solo così si potranno ottenere benefici fondamentali in primis per la nostra società, ma anche per l’economia». È quanto dichiara Mirella Grippo, esponente di Noi Moderati Matera.
«Se non ci sarà il coinvolgimento totale e costante delle donne in ruoli di vertice sotto differenti profili, il nostro territorio non può pensare di poter crescere, ma anzi velocizzerà un percorso di declino con conseguenze catastrofiche sulla comunità. Purtroppo le donne sacrificano opportunità di lavoro per sopperire alle carenze delle amministrazioni in termini di servizi. È il momento di dire basta e, al contempo, di migliorare l’offerta dei servizi. Dunque Noi Moderati non farà sconti e si batterà decisamente su questa tematica», aggiunge Grippo.
Dello stesso avviso anche il coordinatore di Noi Moderati Matera, Francesco Lisurici: «Stimolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro consente di avere una società più equa e più ricca. In questo modo – continua Lisurici – si combattono anche i fenomeni legati alla povertà individuale e dei nuclei familiari. È ora, quindi, di dare una risposta concreta sulla questione e sono sicuro che il centrodestra non si farà sfuggire questa preziosa occasione. Noi ci saremo e daremo il nostro contributo per invertire questo trend», conclude il coordinatore di Noi Moderati Matera, Francesco Lisurici.