“Con profondo dispiacere esprimo crescente preoccupazione riguardo ai continui ritardi e alle sfide nella gestione del Crob Irccs di Rionero in Vulture,” dichiara il componente della segreteria provinciale della Fials di Potenza, Raffaele Libutti. “Dopo l’avvicendamento del direttore generale avvenuto un anno fa seguito dal commissariamento affidato al Dott. Pulvirenti, già direttore generale dell’ASM di Matera; dopo oltre un anno senza una guida al vertice del direttore scientifico e continui cambiamenti nella direzione sanitaria; in seguito a ripetute segnalazioni da parte di medici, infermieri, OSS, Tecnici, personale amministrativo e cittadini, la Giunta Regionale sembra ancora non essere riuscita a risolvere la situazione critica all’interno del Crob,” aggiunge Libutti.

Il sindacalista Libutti lancia l’appello di nominare con saggia decisione per il futuro del Crob. “Si rende vitale la nomina di un nuovo Direttore Generale e del Direttore Scientifico presso il Crob. Sorge spontanea la domanda su chi, in questo momento, stia assumendo decisioni cruciali per il rilancio di un Istituto di così fondamentale importanza come il Crob di Rionero in Vulture,” continua Libutti, dichiarando inoltre che “La partenza di professionisti medici, accolta con stupore generale e indifferenza da parte della governance, sta ulteriormente complicando la situazione. È inaccettabile che figure professionali qualificate lascino il Crob senza una risposta tempestiva alle criticità”.

“La Giunta Regionale – prosegue il dirigente sindacale – sembra distante in questo contesto, e questa assenza è motivo di notevole preoccupazione”. Raffaele Libutti sottolinea l’urgenza di un intervento tempestivo e ben ponderato per risolvere queste problematiche e rilanciare il Crob Irccs di Rionero in Vulture. “La comunità e i lavoratori meritano risposte concrete e azioni efficaci per garantire la continuità e l’eccellenza dell’istituto. La FIALS auspica che la Giunta Regionale affronti immediatamente questa situazione, assumendosi la responsabilità necessaria per un rinnovato e positivo futuro del Crob di Rionero in Vulture. È il momento di dare risposte,” conclude il segretario Libutti.