Il Policoro non riesce a sfatare il tabù negativo che si porta da inizio stagione e deve ancora una volta rinunciare alla prima vittoria in questo campionato. Un solo punto conquistato per Gialdino e compagni al cospetto di un Brienza coriaceo e mai disattento in un vero e proprio scontro diretto nella zona per non retrocedere.
Una sfida che termina pari e che sostanzialmente fa comodo e delude tutti contemporaneamente visto il disperato bisogno di punti salvezza ma anche la consapevolezza che il match ha visto sostanzialmente un equilibro tra le formazioni che si sono battute a viso aperto, non risparmiandosi certo in campo.
Gioco e manovra sono apparse da subito più alla portata e congeniali alla squadra di casa di mister Rubolino, le occasioni da gol più nitide invece sono state degli ospiti che per ben due volte hanno rischiato di fare il colpaccio.
Meglio gli jonici nel primo tempo, dalle triangolazioni tra Carluccio, Rivera e Hafed nascono dal principio delle belle trame d’attacco, con sgroppate veloci sulle fasce e pericoli nella retroguardia ospite che non si tramutano in gol quando Hafed al 10′ con una girata di destro manda fuori di poco.
A dir la verità al 7′ il Brienza si era già fatto vedere dalle parti di Ratalin con un sinistro insidioso di Vaccaro che, lasciato incredibilmente solo, aveva sfiorato subito il vantaggio.
Dopo un sostanziale equilibrio di occasioni e di giocate pericolose, il match si accende nella ripresa quando sono gli ospiti a trovare due volte l’occasione sotto porta prima con Martoccia, che si divora il vantaggio, poi con Vaccaro che di rovesciata manda la sfera alta.
Il Policoro risponde con Gentini, tiro parato, con due punizioni velenose di Laspina, che non trovano mai il guizzo vincente dei propri compagni.
La palla gol più incredibile di giornata ce l’ha Orsi al 39′ quando sul diagonale destro sparato verso la porta del Policoro trova Ratalin bravissimo a deviare in angolo.
Dopo cinque minuti di recupero termina a reti bianche la sfida del “Perriello”: per i biancocelesti di Rubolino tanti passi in avanti ma c’è ancora da lavorare se si vuole ottenere la prima vittoria stagionale. Per gli ospiti di mister Bardi un punto che vale oro e allo stesso tempo fa riflettere: questa squadra, puntellata con qualche giocatore in più di esperienza, forse stazionerebbe in tutt’altra zona di classifica.
== IL TABELLINO ===
POLICORO CALCIO & ACADEMY Ratalin, Togora, Sokoli, Laspina (24’st Guida), De Palma, Quero, Scarci, Gialdino P, Rivera (15’st Ganoshi), Carluccio (8’st Gentini), Hafed PANCHINA Asllani, Carbone, Tatullo, Gialdino C, Stigliano, Guerra, Guida ALLENATORE Rubolino
BRIENZA CALCIO Di Vincenzo, Caramuta (1’st Votta), Santoro, Miglionico, Pace, Martoccia (43’st Volta), Isoldi, Laurita, Brogna, Orsi (43’st Brogna) Vaccaro PANCHINA Santoro, Viola, Uva, Falanga, De Paola ALLENATORE Bardi
ARBITRO Vito Armandi di Matera
ASS. ARBITRO Vito Natuzzi e Francesco Latorre di Matera
NOTE Ammoniti Scarci, Di Palma, Quero, Sokoli, Gialdino (P) e Pace, Santoro, Isoldi, Laurita (B) Corner 7-7. Spettatori 250 circa