Nell’ambito delle proprie attività il Centro Servizi Volontariato Basilicata e, a seguito del protocollo d’intesa stipulato nel 2021 con i Tribunali di Sorveglianza e per i Minorenni di Potenza, le Case Circondariali di Melfi e Potenza, l’Ufficio Distrettuale di esecuzione penale esterna di Potenza, ha programmato 3 eventi territoriali. “Si tratta – dichiara il Presidente del CSV Basilicata, Antonio Bronzino – di un ciclo di incontri con il mondo associativo dedicati al ruolo del volontariato a supporto di una più efficacia ed organizzata applicazione della riforma Cartabia in riferimento alla giustizia riparativa. L’obbiettivo, infatti, è quello di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di promozione rivolto a chi svolge attività di volontariato, a sostegno di percorsi di rieducazione e di reinserimento sociale per i detenuti e in generale a persone condannate a pene alternative al carcere”.
Gli incontri si svolgeranno dalle 15,00 alle 18,00 il 16 ottobre a Potenza presso la sede della Casa del Volontariato CSV Basilicata via Sicilia 10 per gli Enti Terzo Settore di Potenza e aree limitrofe; il 18 ottobre a Lagonegro presso la sede del Palazzo di Città Piazza Italia per gli Enti Terzo Settore del Lagonegrese-Pollino; il 25 ottobre a Melfi presso Centro Hospitalis – Corso Vittorio Emanuele
76 per gli Enti terzo settore del Vulture – Alto Bradano. Nell’ambito di ciascun incontro si parlerà di “Volontariato a misura di minore” a cura di Caterina Ferrone Direttore dell’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Potenza, Valeria Montaruli Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza e Angela Telesca Direttore Istituto Penale per i Minorenni di Potenza. Mentre per la tematica “Lavori di pubblica utilità dopo la riforma Cartabia e il Volontariato negli Uffici di Esecuzione Penale Esterna”, interverranno Esperti e Funzionari degli Uffici Uepe che operano presso la sede di Potenza. Gli incontri saranno introdotti e coordinati dall’Avvocata Maria Bamundo Consigliera del CSV Basilicata.