“Con provvedimento meritorio dell’ASP di Potenza, delibera del Direttore Generale n. 471 del 03/07/2023, si è data finalmente un’attuazione più strutturata alla legge regionale n. 31/2014 “Istituzione del servizio di Odontoiatria Speciale per disabili e pazienti a rischio del Servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico” con la previsione di più poli aziendali per l’Odontoiatria Speciale per disabili e pazienti a rischio nelle sedi di Chiaromonte, Venosa, Potenza e Villa d’Agri.
Con tale atto si fornisce una reale assistenza territoriale alle fasce più fragili della nostra società, disabili e pazienti affetti da psicosi e gravi disturbi del comportamento e portatori di handicap grave psico-fisico, non collaboranti.
Si tratta, appunto, di un atto che potenzia i livelli essenziali di assistenza.
La delibera è di luglio. Visti i mesi trascorsi, non si comprende perché non le sia stata ancora data attuazione. Sarebbe paggio scoprire che qualcuno abbia un interesse a bloccarla.
Pertanto, sollecito il nuovo D.G. a dare corso alla delibera per garantire ai lucani, anche a quelli che necessitano di modalità di cure diverse da quelle di routine, l’effettività della tutela alla salute, che non dovrebbe mai scontare ritardi e tentennamenti