Il Presidente dell’Associazione dei Comuni di Basilicata comunica che nella giornata di ieri (N.d.R. venerdì 6 ottobre) si è tenuta nel Campus Universitario di Matera l’Assemblea Congressuale dei Giovani Amministratori di Basilicata, che sono ben 250, i quali hanno eletto il Coordinamento Regionale dei Giovani Amministratori composto da 29 amministratori comunali, i quali si sono candidati a ricoprire la carica e sono stati eletti all’unanimità dei presenti e per acclamazione. Il Coordinamento regionale dei giovani amministratori durerà in carica 5 anni.
All’interno dei 28 coordinatori di Anci Giovani, il Presidente Anci Andrea Bernardo, a mente del regolamento e sentiti gli stessi giovani amministratori, ha proposto la costituzione dell’Ufficio di Presidenza, nelle persone di: Giulio Traietta del Comune di Miglionico, quale Coordinatore Anci Giovani; quali vice-coordinatori Antonio Perrone (Comune di Bernalda); Valentina Garripoli (Comune di Lavello); Valentina Trotta (Comune di Maratea) (nel riquadro in basso gli eletti). L’Ufficio di Presidenza è stato eletto all’unanimità dei presenti e per acclamazione.
Il Presidente Bernardo, nell’augurare buon lavoro ai giovani amministratori eletti nel coordinamento, ha dichiarato: “Anci Giovani è un luogo unitario di rappresentanza regionale dei giovani amministratori comunali, gli eletti rappresentano esclusivamente l’Associazione dei Comuni senza alcuna appartenenza partitica, partiti che peraltro non hanno proferito parola sul costituendo Coordinamento; Gli Amministratori Comunali adorano i propri Comuni e la Lucania, sono certo che Anci Giovani contribuirà a rafforzare l’azione politico-amministrativa dell’Associazione sui Territori; Auspico che dai giovani amministratori possa emergere la futura classe dirigente della Basilicata, anche grazie ai corsi formativi svolti da Anci; Io ed il Direttivo regionale Anci metteremo a loro disposizione tutta la nostra esperienza amministrativa ed il supporto tecnico delle strutture di Anci”.
Prima del voto, l’Assemblea ha trattato interessanti tematiche proposte dagli stessi giovani amministratori, concernenti l’esercizio dell’attività amministrativa, il ruolo degli amministratori locali, le politiche giovanili e del lavoro, il welfare e la programmazione comunale nel contesto della più ampia programmazione regionale – nazionale – europea.
Hanno portato il saluto all’Assemblea e contribuito ad arricchire il dibattito: La prof.ssa Antonella Guida – vicedirettore del Dipartimento Culture Europee e Mediterraneo (DiCEM); Il Coordinatore Nazionale Anci Giovani, Luca Baroncini – Sindaco di Montecatini Terme; Il Coordinatore uscente Anci Giovani di Basilicata, Antonio Rizzo – Sindaco di Viggianello; Il Coordinatore Piccoli Comuni Anci Basilicata, Felicetta Lorenzo – Sindaco di Rapone; Il componente del Direttivo Anci di Basilicata, Gerardo Larocca – Sindaco di Brindisi di Montagna.
Dopo la sua elezione il Coordinatore Anci Giovani di Basilicata, Giulio Traietta, ha ringraziato l’Assemblea dichiarando: “ L’ANCI giovani sarà una famiglia per tutti i giovani amministratori e amministratrici di Basilicata. Iniziano un percorso di condivisione delle politiche e ascolto delle problematiche comuni, con la consapevolezza di poter riportare sui tavoli regionali, quelle politiche giovanili da tempo accantonate. Ricominceremo da dove ha lasciato Antonio Rizzo che aveva iniziato un percorso di coinvolgimento prima dello stop dovuto alla pandemia con il supporto dell’ANCI Regionale e del Presidente Bernardo.
Non lasceremo indietro nessun giovane amministratore”