INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA/ORALE.
Oggetto: quali determinazioni urgenti per garantire il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri.
PREMESSO CHE
Dal 1 GENNAIO 2013, la gestione delle lampade votive nei cimiteri della città di Matera è svolta direttamente dal Comune;
I cittadini interessati ai nuovi allacci ritirano l’apposito modulo presso l’ufficio URP del Comune di Matera o possono scaricarlo direttamente dal sito istituzionale dell’Ente;
il modulo per l’illuminazione votiva una volta compilato, unitamente alla documentazione richiesta, viene consegnato all’Ufficio Relazioni con il pubblico, protocollato, dopodiché la richiesta passa per competenza ai servizi cimiteriali che avrà il compito di attivare l’illuminazione votiva;
CONSIDERATO CHE
Da diversi mesi i cittadini ci chiedono adeguate spiegazioni sulla mancata attivazione di questo servizio presso il cimitero di Pantano;
non è possibile sentirsi dire dall’ufficio comunale (che abbiamo interpellato) dei servizi cimiteriali che non c’è l’operatore addetto e che il servizio in questo momento non può essere garantito;
è inaccettabile che circa 200 famiglie che negli ultimi mesi hanno fatto una regolare richiesta per il servizio di lampade votive ad oggi non hanno avuto alcuna una risposta;
la civiltà di un popolo si manifesta anche nella dignità dei luoghi simbolici come il cimitero,
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
INTERROGANO
Il Signor Sindaco,
Per conoscere il motivo per il quale ancora oggi il servizio di illuminazione votiva all’interno dei cimiteri comunali è sospeso;
Per conoscere quali determinazioni urgenti intende adottare per garantire il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri;
Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione continuare a garantire questo servizio in house;
I CONSIGLIERI COMUNALI
Augusto TOTO Mario MORELLI