L’Assessore alle infrastrutture Donatella Merra e il Commissario per l’emergenza e Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli comunicano l’imminente avvio dei lavori sulla SP3 di Trecchina, grazie anche alla partecipazione fattiva del Sindaco di Trecchina il quale, tramite i propri uffici, ha autorizzato l’intervento. La strada è attualmente transitabile con limitazione ai veicoli pesanti, come camion e pullman, dopo i fenomeni franosi da cui è stata interessata a maggio scorso.
Gli interventi programmati dall’Assessore e dal Commissario sono stati oggetto, nelle scorse settimane, di incontri e intese con la Protezione Civile nazionale. I fondi necessari alla sistemazione provvisoria e messa in sicurezza dell’arteria sono stati resi disponibili dal Commissario nell’ambito delle risorse finanziarie previste per l’emergenza legata alla SS18 di Maratea.
È stato garantito l’ampiamento delle corse dei mezzi scolastici a partire dalla stazione ferroviaria di Maratea e sino agli istituti superiori, già attivi in data odierna, come da richiesta dagli organi scolastici. Sotto il profilo della viabilità, gli interventi da attuare e concludersi entro la fine di questo mese vedono come soggetto attuatore la Provincia.
La SS18 resterà percorribile anche per i mezzi pesanti così come da ordinanza adottata da Anas su richiesta del Commissario, fino al 30 settembre.
L’Assessore Merra e il Sindaco Stoppelli, dopo la convocazione odierna del Tavolo emergenziale per la frana di Castrocucco, annunciano un nuovo incontro al Ministero delle Infrastrutture per assicurare la continuità della viabilità da e per Maratea e per la realizzazione degli ulteriori interventi necessari a raggiungere gli obiettivi già fissati in sede regionale.