Si svolgerà a Grottole (MT), martedì 26 settembre, con inizio alle ore 16:30, presso il Centro per la Creatività “Gerardo Guerrieri” sito in Viale della Resistenza, il convegno dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per i Comuni lucani?”.
Il Cluster Energia Basilicata continua il suo impegno per il territorio e l’attività di informazione e divulgazione scientifica su uno dei temi più attuali della transizione ecologica. Difatti, in Italia si attende la pubblicazione del decreto attuativo delle comunità energetiche, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e già trasmesso a Bruxelles.
Vari i momenti di approfondimento – convegni e webinar – organizzati dal Cluster lucano sul tema delle comunità energetiche e, dopo Albano di Lucania, il prossimo appuntamento sarà a Grottole.
Relatori provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e della formazione, illustreranno stato dell’arte, strategie, sfide, opportunità e benefici che potrebbero interessare il territorio regionale grazie alla realizzazione di comunità energetiche.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Grottole, Angelo De Vito. Seguiranno gli interventi a cura di: Luigi Emanuele Marsico, presidente del Cluster Energia Basilicata ETS; Antonella Tundo, ricercatrice presso l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile); Severino Romano, docente di Economia ed estimo rurale presso dell’Università degli Studi della Basilicata; Annalisa Percoco, ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei; Luigi Modrone, amministratore della Società Energetica Lucana; Giuseppe Paternò, presidente dell’I.T.S. Efficienza Energetica; Graziano Scavone, Sindaco di Tito (PZ).
Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Latronico, Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata.
L’evento sarà moderato da Tiziana Perri, ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei nonché componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Energia Basilicata ETS.
Sarà possibile partecipare al convegno in presenza fino ad esaurimento posti disponibili.
Per ragioni organizzative, si prega di effettuare la registrazione al seguente link: https://forms.gle/hbMuRYdeByaszo1E6