Sollecitato dal nostro Portavoce di Maratea, Giovanni Brando, e dai nostri consiglieri comunali, Giuseppe Palermo e Lucia Brando, riprendo la questione, già segnalata ad agosto scorso dal gruppo marateota di Fratelli d’Italia e rimasta priva di riscontro.

Dopo il maltempo di novembre 2022 e giugno 2023, nella Frazione Marina di Maratea si sono accumulati sassi e detriti che rendono le strade pericolose e ostruiscono anche alcuni canali di scolo.

I nostri rappresentanti sul territorio parlano di rimpalli di responsabilità tra gli Uffici. Ad oggi ancora non si comprendono i motivi di tanto ritardo. Una cosa però è chiara: se era cosa giusta provvedere prima dell’inizio della stagione turistica, adesso è imperativo. Le piogge autunnali potrebbero aggravare una situazione già di per sé pericolosa e portare ad ulteriori danni. La speranza è che la regione non se ne ricordi solo a disastro avvenuto.

E non vorremmo che passata l’estate e la stagione turistica, le procedure rallentino ancora di più. Voglio ricordare che, al di là della indiscussa valenza turistica della perla del Tirreno, a Maratea risiedono, tutto l’anno, dei lucani che devono poter circolare in sicurezza e che non devono vivere con la paura di alluvioni e smottamenti.

Sen. Gianni Rosa