Una gelateria a conduzione familiare a Potenza nella guida 2023 delle Gelaterie del Gambero rosso. Un riconoscimento importante, “che abbiamo scoperto ricevendo la lettera. Non sapevamo nulla, ma ci hanno detto che i nostri clienti ci hanno segnalato. Ed eccoci qua, con un riconoscimento insperato. Siamo felici”, ci ha detto Rocchina, che con il marito – “il gelato lo fa lui” – gestisce “Le souvenir d’un bon cafè” a Potenza, in Via del Seminario Maggiore, 456.
La guida del Gambero Rosso “gelaterie 2023” premia dunque anche Potenza, dopo i prestigiosissimi “tre coni” assegnati a Emilio Panzardi, titolare della gelateria Emilio al porto della «perla del Tirreno» e a Luigi Buonansegna di Officine del gusto di Pignola.
“Noi usiamo solo latte lucano – ci racconta sempre Rocchina Palese, titolare di “Le souvenir d’un bon cafè” – e ingredienti naturali. Mio marito fa il gelato e io lo vendo. Possiamo dire che siamo un’azienda familiare in senso stretto e questo sicuramente garantisce la qualità del prodotto. Siamo felici che questo riconoscimento sia nato dalla soddisfazione dei nostri clienti. Noi non abbiamo fatto altro che il nostro lavoro quotidiano, che svolgiamo da anni. La voce si è sparsa e i gusti – così come i clienti – aumentano. La novità più apprezzata? Il cioccolato all’aglianico. Orgoglio lucano”.