Ha inizio oggi il progetto Fai la festa con la testa, rientrante nel più ampio progetto Nuova Strada, finanziato al Comune di Potenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Antidroga.
L’iniziativa, coordinata dallo psicologo Fabio Stefanelli, proseguirà fino al 31 ottobre 2023 e proporrà azioni formative ed educative volte a sensibilizzare sugli effetti del consumo di alcol e droghe.
Le attività includeranno interventi di riduzione dei rischi e dei danni in una logica di prossimità assicurata da una equipe di operatori qualificati della comunità Potenza Città Sociale.
Sono stati, infatti, predisposti un camper dedicato e gazebo in alcuni punti prescelti della città di Potenza, ad orari identificati, con il fine di intercettare realtà giovanili dove il consumo di sostanza alcoliche e stupefacenti è da attenzionare.
Ci si avvarrà di una strumentazione tecnica di simulazione che permetterà, attraverso l’esperienza diretta ed attraverso l’utilizzo del multimediale, di sperimentare il fenomeno specifico.
Sarà, infatti, possibile effettuare un percorso con l’utilizzo della maschera alcol visual e droga visual in grado di simulare i vari livelli di alcolemia o uso di droghe nonché i conseguenti effetti sull’orientamento, l’equilibrio e l’auto percezione.
In collaborazione con le associazioni di categoria Asscom, Confcommercio e Confesercenti, inoltre, si potranno utilizzare l’etiltest e programmi di simulazione per pc o App per smartphone.
La campagna ha, infatti, anche l’obiettivo di sensibilizzare circa la sicurezza stradale con attenzione ai rischi legati all’uso di bevande alcoliche nelle ore che precedono la guida.
Il Comune di Potenza, infine, ha concesso gratuitamente l’utilizzo del Centro Sociale di Malvaccaro per la realizzazione di un evento conclusivo durante il quale verranno presentati i risultati delle attività realizzate ed un concerto musicale de I tamburi dei briganti e dei giovani dei laboratori di Id Makers.
Si potrà, inoltre, degustare un aperitivo analcolico ideato appositamente per l’occasione dal team cucina dell’Associazione Insieme e ricevere un segnalibro realizzato dal laboratorio creativo della stessa.