Il ruolo di Matera locomotiva culturale ed economica del turismo regionale ha bisogno di essere alimentata non da dichiarazioni di facciata, da slogan preelettorali, ma da efficaci misure urgenti che guardano al bene comune.
Abbiamo bisogno di cogliere le occasioni del sistema dei finanziamenti pubblici, in una fase irripetibile come quella del PNRR e dei prossimi fondi strutturali.
Il ministro Fitto ha lanciato la ZES in tutto il meridione; quale migliore occasione per rilanciare il progetto inserito nel Piano strategico regionale, approvato dal consiglio regionale ,per istituire in Basilicata la ZES per le imprese culturali e creative?
È scritto nel Piano strategico regionale che, essendo legge regionale, deve essere rispettato da tutti, a meno che non si torni in consiglio per approvarne eventuali modifiche.
La nascita, la crescita ed il consolidamento delle imprese locali sono la base per affrontare in maniera realmente costruttiva l’annoso tema della desertificazione delle aree interne, la speranza di invertire la rotta della fuga dei cervelli; non si mettono le basi per un futuro di sviluppo solo con l’arrivo delle imprese esterne che si insediano in Basilicata, generando esclusivamente meccanismi di subappalti e occupazione.
Chiariamo! Ben vengano investitori esterni ma non possiamo costruire lo sviluppo nel prossimo decennio delegandolo esclusivamente a poteri decisionali che hanno sede e portafoglio al di fuori regione.
Perciò attivare la ZES per le imprese culturali e creative estesa a tutto il territorio regionale significa portare le micro e piccole imprese nei piccoli centri, purché alimentati dalla fibra, portare occupazione per i giovani locali.
Significa anche caratterizzare la Regione Basilicata, nel panorama meridionale, con la ZES per le imprese culturali e creative, fornendo in dote i valori culturali, paesaggistici e ambientali che abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio.
In tutto questo scenario di strategia di sviluppo l’ Academy prevista a Matera, nell’ hub di San Rocco, per le imprese culturali e creative, è un tassello fondamentale per attivare il processo della ZES.
Il tempo non è indifferente, dovremmo arrivare prima delle altre regioni nella candidatura di questa specifica ZES, e l’Academy è il tassello iniziale, è il big bang dell’esplosione delle attività connesse; senza l’Academy a Matera non siamo competitivi.
Perciò auspico, nel mio ruolo di consigliere, molto attento alle politiche turistiche del comune di Matera, che la regione Basilicata attivi tutti i processi necessari per questa grande opportunità;
in mancanza, le responsabilità saranno soprattutto politiche per aver tolto una reale opportunità alle prossime generazioni.

Francesco Lisurici
Consigliere comunale
Comune di Matera