Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia.
La gara ha un valore di oltre 265 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR.
Gi interventi, in sinergia con altri progetti in programma, consentiranno di migliorare l’offerta del trasporto ferroviario, attraverso la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.
In particolare, la prima fase di interventi sulla tratta fra Grassano e Bernalda prevede la velocizzazione della linea per circa 12 km, fra Salandra e Ferrandina. Il tracciato si svilupperà prevalentemente in affiancamento alla linea storica esistente e sarà costituito da diversi tratti in viadotto, per la presenza del fiume Basento, consentendo anche la risoluzione di alcune problematiche di natura idraulica. Prevista anche la modifica del Piano Regolatore Generale delle stazioni di Salandra e Bernalda, con l’innalzamento dei marciapiedi all’altezza di 55 centimetri secondo lo standard europeo e la realizzazione dei sottopassi di stazione.
Nello sviluppo della progettazione è stata posta grande attenzione agli aspetti relativi la gestione dei cantieri, soprattutto sulle misure da adottare per il contenimento del rumore, della polvere e del traffico per ridurre al minimo gli effetti della cantierizzazione sul territorio ed i suoi abitanti.
Per la realizzazione dell’opera è stata nominata la Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.