La tangenziale Dragonara-Centomani è un importante progetto di potenziamento infrastrutturale del capoluogo, già previsto, a suo tempo, dal Piano urbano della mobilità.

La realizzazione di quest’opera è con tutta evidenza necessaria alla viabilità urbana, a servizio del capoluogo e dell’hinterland.

E’ di prioritaria importanza, infatti collegare l’area nord-ovest di Potenza – Dragonara-Gallitello – con quella sud-ovest, e precisamente con il raccordo autostradale A5 Potenza-Sicignano, zona Centomani.

L’opera, strategica per il sistema infrastrutturale del capoluogo di regione, garantirebbe una più semplice e rapida accessibilità alla città, ma anche una concreta opportunità di sviluppo per le aree che gravitano intorno al tracciato, ovvero Dragonara, Giarrossa, Valle Paradiso, Macchia Giocoli e Trinità Sicilia.

Utile a chi deve raggiungere da fuori città gli uffici della Regione Basilicata, ma oltremodo funzionale al nuovo agglomerato abitativo di Macchia Giocoli – via dei Molinari – Malvaccaro, all’area commerciarle e direzionale di via del Gallitello, sottoposta quotidianamente ad un considerevole flusso veicolare, nonché al popoloso quartiere di Poggio Tre Galli.

Si ritiene, dunque, urgente e indispensabile realizzare questo intervento che contribuirebbe a migliorare la viabilità urbana e la qualità della vita nel capoluogo.

Il coordinatore cittadino
Antonio Losasso