Venerdì 16 giugno ore 20.00, nelle eleganti sale di Palazzo Viceconte di Matera, sarà ancora protagonista la musica. Il programma di Lucania Musicale, rassegna di musica da camera diretta dal Maestro Pablo Varela, continua con il concerto Oltre i confini del duo formato da Marco Cornacchia (contrabbasso) e Loredana Paolicelli (pianoforte). Le musiche tradizionali classiche della letteratura per contrabbasso di Bottesini, si uniscono a inedite composizioni scritte dal duo e dal grande Franco Petracchi, proponendo inoltre una versione unica in Europa del Divertimento di Nino Rota, nella versione con pianoforte anziché con orchestra.

Oltre i Confini è il titolo del lavoro discografico / premio edito da Maffucci Music nel 2019 e realizzato a seguito del concorso internazionale “Tricarico”, vinto dal Duo Cornacchia/ Paolicelli nel 2017. Nella tournée 2023, il Duo Cornacchia-Paolicelli aggiunge alla musica di Rota, uno straordinario lavoro dal titolo Sconcerto, un concerto in 4 tempi mai eseguito nella versione per contrabbasso e pianoforte, scritto dal grande compositore di musica da film Armando Trovajoli, originariamente ideato per contrabbasso e orchestra e dedicato a Franco Petracchi.

Per partecipare agli eventi è possibile prenotare ai numeri 392 9199743 – 0835 1973420 – 0835 330699 oppure inviando una email a [email protected]
Il costo del biglietto intero è di 5 €, per gli studenti, i soci di Lucania Musicale e under 18 il costo è di 3 €.