Gianni Pittella (Azione)
“Provo dolore ed esprimo vicinanza affettuosa ai familiari e ai colleghi di Forza Italia. Il Presidente Berlusconi, di cui non ho condiviso le scelte politiche, è stato una grande personalità che ha segnato un’epoca, ha creato lo schieramento di Centro Destra colmando un vuoto politico a cui il Centro Sinistra non sempre è riuscito a rispondere con un’alternativa riformista adeguata. Di sicuro la sua uscita di scena apre una stagione nuova e pone in particolare la sfida dell’organizzazione delle forze moderate e liberali, tema che non può esser risolto con espedienti tattici”.
Gerardo Bellettieri, consigliere regionale di Forza Italia
“Un uomo che ha segnato la storia della repubblica italiana, con una visione nuova della democrazia e dei valori da portare avanti per il bene della cosa pubblica. Una morte che ci lascia attoniti, sia come partito di Forza Italia, che come comunità di uomini che perdono il loro padre fondatore. Questo giorno cambierà inevitabilmente il corso della storia, lasciandoci un vuoto che sarà impossibile colmare. Voglio ringraziare con queste parole, quest’ uomo la cui memoria rimarrà eterna e il cui esempio ci guiderà nell’ agire politico degli anni che ci aspettano. Condoglianze a tutta la sua famiglia e al partito di Forza Italia.”
Donato Pessolano, segretario regionale Azione
“Silvio Berlusconi è stato un protagonista assoluto della vita pubblica del nostro paese. Imprenditore di successo, politico coraggioso dotato di leadership e visionarietà, Berlusconi ha determinato l’inizio di una nuova era italiana. È stato amato e odiato in egual misura, ma sono sicuro che i suoi ideali di libertà ed il suo amore per l’Italia resteranno vivi non solo nei suoi sostenitori. Che la terra gli sia lieve”.
Gianuario Aliandro, consigliere regionale Lega
“ La politica italiana da oggi è più povera. Abbiamo perso il padre fondatore di un partito che ha cambiato la storia dell’Italia, con valori di liberalismo, di democrazia e di pluralismo. Per i più giovani che si affacciano alla vita istituzionale come me, è stato indubbiamente un punto di riferimento. L’Italia sarà orgogliosa per sempre di aver avuto come simbolo dell’imprenditoria italiana un uomo del calibro di Silvio Berlusconi, il cui ricordo rimarrà indelebile in ognuno di noi.”
Così in una nota il consigliere regionale, Gianuario Aliandro.
Luca Braia – Capogruppo regionale di Italia Viva Renew Europe
Pur non avendolo mai votato, l’ho sempre stimato per alcune sue incredibili caratteristiche uniche ed indiscutibili. Dal suo essere illuminato imprenditore a quello di visionario politico sino a quello di essere uomo coraggioso capace di rivoluzionare il mondo dell’impresa, della politica, dello sport, della televisione oltre che di creare il futuro a milioni di famiglie italiane .
Comunque la si pensi la morte di Silvio apre un vuoto enorme nella società italiana, europea e mondiale impossibile da colmare. RIP almeno ora in pace, infinito
Silvio Berlusconi , nella speranza che anche dal cielo tu possa continuare con il sorriso in maniera come sempre ironica ed irriverente a darci la forza necessaria per combattere a difesa della libertà.
Marcello Pittella – Azione
La sua scomparsa tocca tutti noi. Mi associo al dolore della famiglia e di una comunità, non solo politica, che in lui si riconosceva.
Mario Polese – Italia Viva Renew Europe
@berlusconi è stato uno dei politici più amati e allo stesso più discussi della storia italiana. Non c’è alcun dubbio che sia stato uno dei politici più intelligenti e più influenti degli ultimi 30 anni. Che la terra gli sia lieve!
Carlo Trerotola – capogruppo consiliare “Prospettive Lucane”
La scomparsa di Silvio Berlusconi rappresenta una grave perdita per la politica, l’economia, la comunicazione e, persino, per lo sport, settori nei quali è stato assoluto protagonista, non solo in Italia ma nel mondo intero.
E’ stato sicuramente un personaggio divisivo, ma dotato di un forte carisma, che l’ha reso simpatico a tante generazioni d’italiani.
Nel bene e nel male, è stato un grande innovatore in tutti i campi in cui ha operato, lasciando un’impronta indelebile nella storia della nostra nazione.
Berlusconi è stato, innanzitutto, un formidabile ed intraprendente imprenditore ed un leader popolare, che ha saputo interpretare e rappresentare i sentimenti più autentici e genuini del popolo italiano.