Si è svolto il 9 Giugno presso il Cineteatro Guerrieri di Matera l’evento di presentazione del progetto MUTE – Silent Film Mutations, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nella mattinata è stata presentata Electropolis”, nuova sonorizzazione e un nuovo montaggio del film “Metropolis” di Fritz Lang realizzata dagli studenti della 1Q e 4Q dell’indirizzo musicale del Liceo Tommaso Stigliani di Matera. Gli studenti hanno, inoltre, interpretato dal vivo la nuova colonna sonora realizzata.

Performer:

Chitarra elettrica: Kevin Ramaglia

Sassofono: Mattia Di Dio

Tromba: Gianpaolo Matera

Flauto: Alessandro Gasmi

Synth: Maria Letizia Traetta

Synth: Angelica Mancini

Pianoforte: Andrea Scaramuzzi

Batteria: Alex Ranaldo

Voce: Nancy Elettrico

Docenti tutor /// audio 

M* Francesco Altieri

M* Francesco Rizzo

Docente //video 

Prof. Dino Santoro

Il progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni LOXOSconcept e Keyhole, ha come obiettivi la diffusione presso le giovani generazioni del linguaggio del cinema muto e il potenziamento delle competenze musicali degli studenti attraverso la sperimentazione di nuove relazioni tra l’immagine e il suono all’interno della disciplina elettroacustica.  L’originalità delprogetto sta nella forte integrazione tra questi due obiettivi per cuiè attraverso la pratica compositiva ed esecutiva, all’interno delle nuove espressioni artistiche, e attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che gli studenti fanno esperienza del linguaggio del muto e sperimentano il rapporto complesso tra immagine e suono.  

A partire da gennaio di quest’anno, gli studenti del Liceo Stiglianihanno partecipato a una rassegna di cinema muto presso il Cineteatro Guerrieri che li ha coinvolti nella visione di alcuni silent film. Contemporaneamente, è stato attivato un percorso formativo e laboratoriale dedicato a due classi dell’indirizzo musicale con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti sia nella composizione che nell’esecuzione di una nuova colonna sonora di un film muto da presentare al termine del progetto nella formula di proiezione con musica dal vivo.

Il MUTE si concluderà nel mese di Giugno con una fase formativa destinata ai docenti della scuola in cui verranno approfonditi i temi della didattica musicale, della composizione sonora legata all’immagine, dei nuovi software per lo sviluppo di composizioni, con l’obiettivo di costruire degli strumenti didattici da poter utilizzare anche al termine del progetto.