Prima uscita ufficiale della nuova Amministrazione comunale di Scanzano Jonico. Il Sindaco Pasquale Cariello ha voluto presentare la squadra di Governo che avrà l’onore e onere di cambiare il volto alla città durante il primo Consiglio comunale svoltosi lunedì pomeriggio davanti a più di 300 persone.

L’incarico più importante, quello di vice sindaco, è stato attribuito a Ugo Valicenti, il candidato di Scanzano Rinasce più suffragato dalla tornata elettorale: a lui sono state attribuite anche le deleghe al Turismo, Innovazione, Marketing territoriale e Legalità. A Franco Puppio, già amministratore locale durante l’epoca Altieri, sono state consegnate invece le deleghe per Ambiente e Territorio, Decoro Urbano, Rischio idrogeologico e Protezione Civile, Randagismo e Fauna Selvatica.

Particolarmente importanti sono stati gli incarichi assegnati alle due donne più votate della coalizione di Centrodestra, Maria Ponzio e Vincenza Angela Natale.

In particolare Maria Ponzio sarà Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Pari Opportunità e Commercio. A Vincenza Natale il compito arduo di dirigere le questioni legate a Sanità, Sociale, Cultura, Spettacolo, Associazionismo e Volontariato.

Il Sindaco, in attesa di conferire altri incarichi ai consiglieri, ha tenuto per sé il Bilancio, PNRR, Lavori Pubblici, Urbanistica, Personale, Sport, Politiche Giovanili, Disabilità, Istruzione, Trasporti e Polizia Locale.

Il Presidente del Consiglio, votata con nove voti favorevoli, sarà il consigliere Giusy Altieri mentre Maria Dattoli, espressione di minoranza del gruppo Patto Civico per Scanzano, è la nuova Vice Presidente.

Per quanto riguarda i consiglieri di minoranza in assise, Felicetta Salerno e Fabio Massimo Sgarrino saranno rispettivamente capigruppo di “Siamo Scanzano” e “Patto Civico per Scanzano”.